Festa della mamma: ricette per fare una torta da decorare [FOTO]

da , il

    Festa della mamma: ricette per fare una torta da decorare [FOTO]

    Per la festa della mamma non possiamo non pensare di preparare una trota, allora ecco delle ricette da preparare anche insieme ai bambini. Delle torte buonissime con creme o frutta di stagione che potrete decorare con i vostri piccoli per trasformare il momento della preparazione del dolce in un gioco da fare tutti insieme. Ecco la ricetta per la base della torta ed alcune idee per le decorazioni.

    Ricetta per fare il pan di Spagna

    Per preparare il Pan di Spagna ci vorranno circa 60 minuti, questa ricetta la potrete utilizzare come base per poi andare a decorare e a farcire la torta come più vi piacerà.

    Ingredienti

    6 Uova;

    180 grammi di zucchero;

    150 grammi di Farina 00;

    1/2 bustina di lievito.

    Preparazione

    Mettete in una ciotola i tuorli d’uovo ed in un altra terrina solamente gli albumi. Aggiungere ai tuorli metà dello zucchero, la farina ed il lievito. Nell’altra terrina invece monterete gli albumi e poi vi aggiungerete lo zucchero, continuate a montare. Alla fine unite i due composti mescolando con un cucchiaio di legno per non smontare gli albumi.

    Prendete una teglia dai bordi non troppo alti e imburratela per far aderire un sottile strato di farina e questo non farà attaccare il Pan di Spagna alla teglia durante la cottura. Versate l’impasto nella teglia e mettete in forno per 40 minuti a 170 gradi non ventilato. Alla fine della cottura potete controllare la consistenza con uno stuzzicadenti. Non aprite mai il forno durante la cottura.

    Decorazioni per la torta

    Per fare questa decorazione dovrete preparare la pasta di zucchero, questa vi potrà servire per fare tutte le decorazioni che vorrete e dei colori che più vi piaceranno. In questo caso dovrete anche prendere dei coloranti naturali: giallo, viola e verde. Ma vediamo la ricetta.

    Ingredienti

    450g di zucchero a velo;

    50 g di miele o glucosio;

    30 ml di acqua;

    3 fogli di colla di pesce;

    (6 g) coloranti alimentari in gel o in polvere.

    Preparazione

    Fare ammorbidire la colla di pesce nell’acqua per 10 minuti. Una volta ammorbidita la gelatina, metterla in un pentolino con i 50 g di miele e far scaldare fino a quando il composto non sarà completamente liquefatto. Mescolate lo zucchero a velo e il composto liquido con un robot da cucina a velocità massima, non appena l’impasto comincerà a diventare una palla smettete con il robot e Continuate a lavorare il composto a mano, aggiungendo un pò di zucchero a velo se necessario (l’impasto non deve attaccarsi alle mani). Questa pasta poi potrete stenderla sull’intera torta e anche fare delle forme come nella figura.

    Anche qui potete utilizzare la ricetta della pasta di zucchero che trovate qui su cambiando i colori dei fiori e le forme.

    In questo caso invece dovrete semplicemente sciogliere a bagno maria del cioccolato bianco e immergervi mezza ciliegia dentro, attendere che si asciughi il cioccolato e appoggiare sulla torta. La crema sulla torta potrebbe essere semplice crema pasticciera o anche cioccolato fuso come per la decorazione delle ciliegie.

    Qui invece vi basterà tagliare le fragole in lungo e vi verranno fragole a forma di cuori, perfette per decorare la torta per la festa della mamma.

    Ecco infine la ricetta per fare la crema pasticciera che vi potrà servire per farcire il Pan di Spagna.

    Ricetta farcitura torta: crema pasticciera

    Ingredienti

    4 tuorli d’uovo;

    100 gr zucchero;

    40 gr farina;

    1/2 litro di latte;

    mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina;

    una scorzetta di limone da agricoltura biologica o almeno non trattato.

    Preparazione

    Riscaldate il latte unendovi la scorza di limone e la vanillina. Se invece usate la bacca di vaniglia, apritela a metà per il lungo, poi con la punta di un coltello raschiate il suo contenuto e mescolatelo allo zucchero. Versate i tuorli e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite la farina e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero. Sempre mescolando di continuo versate a filo il latte caldo ma non bollente, dopo aver eliminato la scorzetta di limone.

    Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti. Versatela in una ciotola per interrompere la cottura, superficie della crema, se non al userete subito, passate un po’ di burro con una forchetta per evitare che si formino dei grumi in superficie.