Insonnia in gravidanza: rimedi naturali e omeopatici

da , il

    Insonnia in gravidanza: rimedi naturali e omeopatici

    Un disturbo molto frequente in gravidanza è l’insonnia, rimedi naturali o di natura omeopatica ce ne sono diversi, non potendo utilizzare medicinali bisognerà cercare anche di prevenire il problema con alcuni accorgimenti. L’insonnia in gravidanza sopraggiunge in particolare durante il terzo trimestre di gravidanza ed è legata in particolare al fatto che la pancia diventa grande e realmente scomoda e non adatta a dei sonni tranquilli, in particolare se la donna in gravidanza era abituata a dormire a pancia sotto. Ma ecco alcuni rimedi naturali e omeopatici per prevenire o curare questo fastidioso disturbo.

    Giorno dopo giorno il pancione si fa più grande e anche il parto si avvicina sempre di più, oltre alla scomodità di dormire in condizioni fisiche ‘anomale‘ c’è anche il fatto che inevitabilmente la donna inizia anche a pensare al parto che si avvicina ed i pensieri si affollano in particolare durante la notte, anche questo infatti è uno dei fattori che determina l’insonnia. Ecco cosa fare.

    Rimedi naturali contro l’insonnia in gravidanza

    • Evitare lo stress e mettere da parte il lavoro dopo le 19.
    • La sera preferire sempre cibi leggeri e di facile digeribilità per evitare che sopraggiunga la tipica acidità anche dovuta al pancione.
    • Un ottimo rimedio naturale è la camomilla, calmante e amica del sonno.
    • Per ridurre il problema dell’acidità che spesso provoca l’insonnia sarà utile sistemare i cuscini in modo da tenere il busto e la testa un po’ sollevati e inclinati a 45° rispetto al bacino.

    Rimedi omeopatici contro l’insonnia in gravidanza

    Tra i rimedi più diffusi contro l’insonnia in gravidanza c’è la medicina omeopatica che ovviamente va assunta sempre sotto il controllo del medico. I prodotti omeopatici sono a base di sostanze naturali quindi nella maggior parte dei casi non hanno controindicazioni particolari. Di seguito ecco i preparati che vengono assunti per combattere l’insonnia (ripeto sempre sotto il controllo del medico):

    • Aconito 9 CH: è adatto alle donne incinte che non riescono a dormire a causa di preoccupazioni o ansie.
    • Arsenicum 9 CH: per donne che nonostante la stanchezza si svegliano durante la notte con un’inspiegabile energia.
    • Ignatia 9 CH: elimina lo stress accumulato dalla donna causa dell’insonnia.
    • Melatonina 4 CH: è indicato per le donne incinte che si addormentano facilmente ma che si svegliano durante la notte. La melatonina ha la capacità di contrastare l’azione del cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e che causa la sveglia durante la notte delle donne in gravidanza.