Lavoretti per bambini con la stoffa: tante idee divertenti [FOTO]

da , il

    I lavoretti per bambini da fare con la stoffa sono davvero tantissimi! La stoffa è un materiale non pericoloso e quindi adattissimo ai più piccoli, anche di 2 o 3 anni; inoltre è facilmente reperibile, lavorabile e potete farci davvero di tutto! Utilizzare questo materiale da riciclo per i vostri lavoretti, vi consentirà anche di risparmiare e, magari, di spiegare ai piccoli l’importanza del riciclo dei materiali. Sfogliate tutta la fotogallery e cercate insieme ai bambini i lavoretti che più vi piacciono, le idee sono davvero tantissime!

    Anzitutto, per realizzare i vostri lavoretti fai da te, potete scegliere tra vari tipi di stoffa; dalle classiche a quelle più particolari (come il jeans, il feltro o il pannolenci). In ogni caso, aiutate i bambini con le operazioni più difficili, specie se c’è da cucire qualche tratto di stoffa o da attaccarlo con la colla. Questo soprattutto sei bambini sono molto piccoli.

    Con la stoffa potete realizzare davvero di tutto: biglietti di auguri (anche per la Festa del Papà e della Mamma), festoni (anche per la Pasqua), decorazioni per la casa o la classe (come quelle per la primavera o l’estate), spille eleganti e raffinate, creazioni da appendere all’albero di Natale, portachiavi, cornici, portapenne e persino delle collane!

    Per realizzare questi lavori fai da te potete utilizzare, oltre alla stoffa, altri materiali da riciclo, come le bottiglie di plastica, le conchiglie, i bicchieri di carta o i bottoni! Insomma, con un po’ di fantasia e creatività potete creare davvero di tutto!

    Tra ai lavoretti per bambini più particolari da fare con la stoffa, sicuramente i tanti fiori, da regalare soprattutto per la Festa della mamma, ma da utilizzare anche in primavera. In questo caso, potete realizzare delle rose, semplicemente avvolgendo una striscia di stoffa rettangolare lunga su se stessa. Per fermare il tutto vi occorre anche della colla, del vinavil in particolare. Potete ultimare la vostra rosa aggiungendo un piccolo stelo in legno. Molto belli anche i fiori con petali di stoffa e al centro un bottone colorato.

    Insomma, le idee sono davvero tantissime e tutte originali e colorate. Scegliete insieme ai bambini quelle che vi piacciono di più e realizzatele! In alternativa, proponete loro i lavoretti fatti con altri materiali da riciclo, come quelli con i bottoni o quelli per Natale con il feltro! Ne saranno sicuramente entusiasti!