Lavoretti per bambini per l’autunno con le foglie [FOTO]

da , il

    Con l’arrivo dell’autunno potete divertirvi a confezionare dei lavoretti per bambini con le foglie. Niente di troppo complicato, anzi. Con il progetto giusto e i suggerimenti ad hoc, creare lavoretti originali con l’aiuto dei più piccoli per salutare l’autunno è davvero un gioco da ragazzi. Che si tratti di animaletti divertenti, che prendono forma e colore grazie alle foglie, di maschere o disegni ispirati proprio all’autunno, la parola d’ordine è fantasia, perché ogni lavoretto va personalizzato al meglio.

    Divertenti animaletti con le foglie

    Lavoretti per bambini per l’autunno con le foglie, gli animaletti

    Per realizzare gli animaletti con le foglie vi occorrono, oltre alle foglie colorate (da reperire ai piedi degli alberi, in giardino o al parco), anche dei fogli da disegno, della colla stick e dei pennarelli.

    Una premessa è d’obbligo. Prima di utilizzare le foglie, è bene pressarle per una notte sotto un peso (qualche libro per esempio), dopo averle ricoperte con della carta di giornale. Il giorno seguente disponetele sui fogli da disegno creando le figure desiderate. Potete realizzare qualsiasi animale con un po’ di fantasia. Aiutatevi nell’operazione con la colla e poi rifinite i dettagli con i pennarelli colorati (bocca, occhi). I più fantasiosi possono sbizzarrirsi, impreziosendo gli animaletti con glitter o dettagli 3d, come occhi di plastica e dettagli realizzati ritagliando il pannolenci.

    Lavoretti per bambini per l’autunno con le foglie: le maschere

    Lavoretti per bambini per l’autunno con le foglie

    Per realizzare questi lavoretti per bambini vi occorrono: una mascherina con elastico, della colla, delle foglie colorate, possibilmente di piccole dimensioni e della glicerina.

    Procedete anche in questo caso pressando prima le foglie (per una notte) e poi ricopritele con della glicerina per renderle brillanti. Lasciate asciugare per 24 ore poi attaccate le foglie una accanto all’altra sulla mascherina avendo cura di lasciare libera la zona degli occhi. Dopo aver lasciato asciugare il tutto per una notte, le maschere sono pronte! Le potete utilizzare anche per Halloween per arricchire i vostri costumi!

    DIsegni autunnali

    Disegno 3d

    Un disegno a tema autunnale può diventare davvero speciale con l’aggiunta delle foglie. Un esempio su tutti? Un bell’albero. Basta disegnare la sagoma dell’albero, limitandosi al tronco e ai rami, per poi incollare, con l’aiuto della colla stick, le foglie delle forme e dei colori preferiti (dopo averle pressate per una notte). Il tocco finale è il colore, per completare il tronco, il prato e, volendo anche il cielo, con pennarelli, pennelli o matite colorate.