Scarpe da sposa: tutte le novità per il 2013 [FOTO]

da , il

    Per una sposa del 2013, è già tempo di pensare a vestito e scarpe, che il gran giorno sia previsto per la stagione primaverile o che la data sia segnata in rosso per il prossimo autunno, infatti, meglio muoversi sempre con un bel po’ di anticipo onde evitare gli errori tipici degli acquisti affrettati. A proposito di calzature, questa è una scelta estremamente delicata, perché una sposa con il mal di piedi, di solito non riesce a mantenere un’espressione felice e spensierata (come dovrebbe essere), nelle foto! Battute a parte, il fondo di verità rimane, il giorno del matrimonio è sicuramente il più bello, o uno dei più belli, nella vita di una donna, ma questo non deve far pensare che tutto si possa soffrire pur di apparire meravigliose. Insomma, belle sì, regine per un giorno sì, ma anche comode e a proprio agio nell’abito e nelle scarpe che si indossano.

    Perciò, se siete abituate a muovervi con disinvoltura su tacchi altissimi e plateau senza grossi problemi, regalatevi un bel paio di sandali da sposa con queste caratteristiche. Se, al contrario, i vostri piedini non sono avvezzi a stringhe, pumps, cinturini e tacco 12, allora evitate di sperimentare tutto questo proprio il giorno delle vostre nozze. Come orientare le proprie scelte in fatto di scarpe da sposa con un occhio rivolto alle novità fashion del 2013, e l’altro alle proprie esigenze? Vediamo qualche proposta.

    Scarpe gioiello

    Scarpe-10

    Scarpe da sposa altissime, sandali gioiello e modelli open toe con plateau e un bel tacco 12-14 illuminati da bagliori di cristalli o strass sono proposti da molti brand del settore spose, ma non solo. Si tratta di modelli che hanno la caratteristica di essere molto glam, con decorazioni luccicanti o piccole gocce metalliche simili a borchiette, scarpe nate per essere protagoniste e farsi notare anche sotto l’abito più sontuoso. Una scelta di questo tipo può apparire azzardata, specialmente per chi abbia dei gusti più classici, ma in effetti, soprattutto una sposina giovane, dovrebbe poter osare. Ad esempio, su un abito dalla linea sensuale, magari modello aderente o da sirena, un tipo di scarpa gioiello è sicuramente una scelta vincente. Senza contare quanto siano utili plateau e tacchi sotto un abito lungo, magari con strascico, per una donna minuta e piccolina. Meglio evitare altezze vertiginose, invece, per le spose dal fisico imponente e molto alte. In ogni caso, con un bel paio di sandali gioiello, con strass e cristalli luminosi, l’effetto Cenerentola è assicurato!

    Ballerine da sposa

    Style:

    Per le spose che non vogliono rinunciare alla comodità, ecco per il 2013 tanti splendidi modelli di ballerine. Le trovate semplicissime, in raso di seta, ma anche ricoperte in delicato pizzo o decorate con fiori, fiocchetti e nastri. Scarpine tanto comode quanto vezzose e raffinate, perfette da calzare per donne alte o semplicemente amanti del comfort. Attenzione solo ad un particolare. Se non siete abituate a camminare con le ballerine, ovvero con scarpe rasoterra, evitate di usarle proprio il giorno del matrimonio e optate per scarpe con almeno 5 cm di tacco. Infatti se non avete una camminata elastica ed elegante, o se siete troppo piccoline di statura, rischiate di compromettere il vostro ingresso ad effetto in chiesa o ovunque abbiate deciso di sposarvi. Gli occhi di tutti gli invitati saranno puntati su di voi, e una sposa che avanza con fatica o in modo sgraziato non è esattamente ciò che si aspettano di vedere.

    Scarpe in pizzo

    Scarpe-18

    Terminiamo con un trend del 2013 che ha a che vedere con il revival del vintage. Non solo raso di seta e pelle, infatti, sono adatti a ricoprire le scarpe delle spose, ma anche il pizzo. E che pizzo! Delicate incrostazioni ricamate che ricoprono modelli open toe, ma anche ballerine e modelli décolleté, magari ancora impreziositi da fibbie in strass, decorazioni di perline o fiocchi in raso e tulle. Scarpe da sogno, scarpe da principessa, scarpe da fiaba. Ecco cosa evocano queste splendide creazioni rivestite di pizzo. Sceglietele se siete delle romantiche sognatrici e se anche il vostro abito ha linee retrò e femminili.