Vestire le spose: sognare il matrimonio fin da piccole

da , il

    Vestire le spose: sognare il matrimonio fin da piccole

    Un tempo, l’educazione della donna era orientata quasi esclusivamente al matrimonio. Alle donne, infatti, non veniva riconosciuto altro ruolo sociale se non quello di moglie e madre e pertanto fin da bambine venivano formate per quella che sarebbe stata la loro missione nella vita: sposare un uomo e dargli dei figli.

    Le bambine crescevano desiderando quel ruolo, agognandolo quasi. Non sposarsi era considerata una disgrazia. Oggi, le cose sono sostanzialmente cambiate, direte voi. Il matrimonio è diventato una scelta e verrebbe spontaneo pensare che le femminucce vengono educate alla stessa maniera dei maschietti. Ma se è vero che a scuola l’educazione domestica è stata abolita come materia, nei giochi delle bambine il matrimonio sembra essere un destino al quale quasi inevitabilmente non ci si può sottrarre.

    Spose da vestire

    Sul web spopolano i giochi di dress up con spose da vestire per il matrimonio. Le bambine devono vestire la sposa e scegliere i complementi più fashion per il suo matrimonio, provvedere anche al make up e all’acconciatura. Ma non è tutto. Alcuni di questi giochi, come ad esempio Wedding Dash, fanno persino appello alle abilità nascoste di wedding planner delle bambine chiedendo loro di organizzare il matrimonio di una amica: andare al negozio di abbigliamento, al negozio di fiori ed al negozio di scarpe e trovare gli oggetti nascosti per organizzare il matrimonio. Il linguaggio utilizzato è: ‘Vesti questa sposa elegantemente per il giorno più importante della sua vita‘ o ancora ‘Una sposa vuole che sia la sua parrucchiera per il giorno più importante della sua vita, il suo matrimonio‘. Segno che anche nell’era del 2.0 quello del matrimonio è ancora considerato il giorno più importante della vita di una donna.

    Giochi di matrimonio

    Alcuni siti come Titter sono pieni di giochi sul matrimonio nei quali si ha a che fare con tutti gli aspetti di una festa nuziale: abiti nuziali, un bel costume per lo sposo, una torta nuziale, l’arredamento della sala di festa, eccetera. Fra i più popolari c’è il gioco ‘Il matrimonio di Tessa‘, dove Tessa si sposerà con Tom e il gioco ‘Organizza il matrimonio‘ dove si deve arredare un giardino con tutti gli oggetti che ci vogliono per poter ricevere la gente che si invita al matrimonio.

    Giochi per spose

    Altrettanto diffusi sono i giochi come I-Amour che consentono di vedere in anteprima il nostro look da sposa, decidendo lo stile dell’abito, il tipo di scarpe, la pettinatura, cambiando gli accessori e definendo l’immagine che piú ci rappresenta nel giorno delle nozze. Sono giochi online, gratuiti, ideali per sperimentare i look delle spose, uno strumento utile per chi è in procinto di convolare a nozze, ma anche solo per chi desidera fantasticare su quel giorno.