Tartan, scozzese, a quadri e check: le fantasie di tendenza

Il tartan, lo scozzese, le fantasie a quadri e check sono il trend della stagione: dalla camicia scozzese alla gonna in tessuto kilt e in tweed, dai pantaloni tartan alla sciarpa scozzese firmata da piccoli e grandi marchi di moda, dai cappotti ai vestiti a quadri più belli, ecco i must have da non perdere

da , il

    Tartan, scozzese, a quadri e check: le fantasie di tendenza

    Tartan, scozzese, a quadri e check sono le fantasie di tendenza del momento, termini utilizzati come sinonimo uno dell’altro che descrivono i capi più cool della stagione. I motivi a quadri segnano i capi d’abbigliamento più femminili e fashion, dalla camicia alla gonna scozzese, dai pantaloni tartan a sciarpe e cappotti, fino ai vestiti tartan che continuano a conquistare le influencer più celebri. Diamo uno sguardo ai capi must have del momento.

    La camicia scozzese

    Sapere come abbinare la camicia a quadri scozzese è fondamentale per una fashionista moderna, tantissimi i modelli di camicia in tessuto scozzese tweed e non solo nelle nuove collezioni. Le camicie tartan sono perfette sia con i jeans che con capi neri come le gonne a tubino o plissettate e i pantaloni eleganti, soprattutto se scelte con la classica fantasia in rosso.

    La gonna scozzese

    La gonna scozzese, tendenza dell’Autunno/Inverno, è un classico per i mesi freddi. Il tessuto kilt delle originali gonne realizzate in Scozia viene spesso riproposto dai brand di abbigliamento, ma nelle nuove collezioni troverete modelli di gonna tartan per tutti i gusti, dalla gonna lunga a quella corta, a tubino, a portafoglio, asimmetrica e non solo.

    I pantaloni tartan

    Pantaloni scozzesi Junya Watanabe
    Pantaloni scozzesi Junya Watanabe

    I pantaloni tartan o scozzesi sono i più presenti soprattutto nelle linee legate al periodo natalizio. Celebri i pantaloni tartan Zara e H&M, brand low cost sempre molto attenti ai trend del momento, ma anche maison di lusso come Gucci, Prada e non solo inseriscono stagionalmente pantaloni a quadri, spesso in forme eleganti a palazzo o più aderenti, nelle loro linee.

    La sciarpa tartan

    Sciarpa tartan in cashmere Johnstons of Elgin
    Sciarpa scozzese in cashmere Johnstons of Elgin

    La sciarpa tartan è molto amata dalle donne moderne perché facile da abbinare con tutto. La sciarpa scozzese rossa sta benissimo su giacche di pelle e cappotti più eleganti, mentre la sciarpa scozzese verde è più adatta su abiti e coordinati con ton.

    Da non perdere i modelli di sciarpa scozzese Zara e Burberry, i più celebri, ma troverete in commercio versioni low cost più giovanili come i modelli di sciarpa scozzese Alcott, altrettanto glamour.

    La sciarpa scozzese in cashmere è una perfetta idea regalo per Natale, mentre le stole tartan stanno benissimo sugli abiti a tubino neri, soprattutto sotto le festività.

    La sciarpa tartan a quadri beige è meno diffusa nelle collezioni invernali, ma è l’accessorio perfetto da indossare su cappottini bon ton come i dresscoat plissettati in toni tenui quali il rosa cipria e il crema.

    I cappotti tartan

    Cappotto tartan Zara
    Cappotto tartan Zara

    I cappotti tartan sono perfetti per dare un tocco di colore ai look monocromatici. Da Asos troverete ogni anno modelli corti e giovanili da non perdere nel più classico rosso, mentre maison come Stella McCartney premiano versioni più grintose in stile mannish. Forme eleganti declinate in toni classici come il nero per Guess e Bluegirl, versioni sbarazzine lunghe e corte per Zara e Bershka.

    Il vestito scozzese

    Vestito tartan Miu Miu
    Vestito tartan Miu Miu

    Il vestito scozzese è il più popolare negli ultimi mesi negli scatti social delle blogger più amate. Troverete modelli di vestito tartan Zara imperdibili nella nuova collezione, versioni corte, lunghe o midi che hanno ampio spazio anche nelle linee delle case di moda più famose come Gucci e Burberry e nelle collezioni low cost più giovanili come Stradivarius e tantissimi altri ancora.