Cibi ricchi di proteine vegetali: elenco degli alimenti che ne contengono di più

da , il

    Cibi ricchi di proteine vegetali: elenco degli alimenti che ne contengono di più

    Una dieta equilibrata deve contenere necessariamente una giusta quantità di proteine, in un’alimentazione normale infatti bisognerebbe assumere almeno il 15% di proteine sul totale del cibo mangiato giornalmente. Le proteine non sono solo animali, ci sono infatti molti alimenti vegetali che ne contengono in gran quantità, ecco infatti un elenco dei cibi più ricchi di proteine vegetali che potrete inserire nella vostra dieta, in alcuni casi anche per sostituire le proteine animali.

    Il ruolo delle proteine nel corpo è più che altro plastico, nel senso che le proteine forniscono il materiale di base per la costruzione di nuove cellule nell’organismo, fondamentale per sostituire quelle demolite dal ritmo del nostro metabolismo di base. Ma visto che vi proponiamo un elenco di alimenti ricchi di proteine vegetali dobbiamo anche darvi qualche motivo ragionevole sul perchè spesso è utile preferire un’alimentazione fatta più di proteine vegetali che animali, eccone qualcuno.

    - I cibi che contengono proteine animali sono accompagnati sempre anche da grassi saturi, questi sono dannosi per l’organismo perché attivano infiammazioni a carico dei vasi sanguigni ed interferiscono con il metabolismo degli acidi grassi;

    - Le proteine animali sono più acidificanti di quelle vegetali;

    Le proteine animali hanno scorie azotate più dannose di quelle vegetali, e questo implica un sovraccarico sul fegato e sui reni;

    - Gli alimenti che contengono proteine animali sono molto più cari rispetto a quelli che contengono proteine vegetali;

    - Gli alimenti che contengono proteine animali hanno un impatto ambientale molto più dannoso rispetto a quelli che contengono proteine vegetali (la loro produzione infatti consuma più risorse della natura).

    C’è anche da dire però una cosa, le proteine hanno la caratteristica di contenere degli amminoacidi essenziali, fondamentali per la rigenerazione delle cellule dell’organismo, nelle proteine animali questi sono sempre tutti presenti e sono otto: la lisina, la leucina, l’isoleucina, la metionina, la fenilalanina, la treonina, il triptofano e la valina. Nelle proteine vegetali invece spesso ne manca almeno uno, per una dieta completa dunque bisognerebbe accoppiare gli alimenti giusti per un apporto completo di amminoacidi essenziali.

    Ma ecco un elenco di alimenti ricchi di proteine vegetali, in prima linea c’è la soia che per esempio contiene tutti gli amminoacidi essenziali.

    Alimenti ricchi di proteine vegetali

    Soia

    Pinoli

    Arachidi tostate

    Germe di frumento

    Fave secche sgusciate crude

    Fagioli crudi

    Fagioli – Cannellini secchi crudi

    Lenticchie secche crude

    Mandorle dolci crude

    Piselli secchi

    Ceci secchi crudi

    Farro

    Pistacchi

    Noci secche

    Crusca di frumento

    Farina di frumento integrale

    Biscotti integrali con soia

    Alghe

    Tofu

    Frutta secca

    Seitan

    Frumento.