Dieta a zona: un esempio di menu giornaliero in 11 blocchi

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    Dieta a zona: un esempio di menu giornaliero in 11 blocchi

    Vi abbiamo parlato già della dieta a zona, sappiamo che, più che un metodo per perdere peso, si tratta di educare l’organismo ad una serie di abitudini alimentari che favoriscono il benessere e la salute dell’organismo, la perdita di peso è una naturale conseguenza. La dieta zona in genere viene divisa in blocchi alimentari, nel senso che sia durante la giornata che durante la settimana bisognerà consumare un tot ben preciso di proteine o di carboidrati o di grassi che saranno suddivisi in blocchi ben precisi. Ecco un esempio di menu giornaliero diviso in 11 blocchi.

    Si sente spesso parlare degli 11 blocchi della dieta a zona, questi sono gli undici gruppi di tipi di alimenti che bisognerà mangiare nel corso dell’intera giornata seguendo un ordine ben preciso. Ma perchè 11 blocchi? I sostenitori di questa dieta affermano che è scientificamente dimostrato che questa ripartizione calorica percentuale tra i nutrienti in ogni pasto serve per non innescare aberranti picchiinsulinemici (livello di insulina nel sangue) e quindi è funzionale a non decretare fluttuazioni irregolari e sistematiche dei livelli glicemici.

    In particolare per la dieta a zona sono previsti cinque pasti al giorno che devono contenere i blocchi così suddivisi:

    • 3 blocchetti di proteine, carboidrati e grassi a colazione;
    • 2 blocchetti di proteine, carboidrati e grassi nello spuntino di metà mattino;
    • 2 blocchetti di proteine, carboidrati e grassi a pranzo;
    • 2 blocchetti di proteine, carboidrati e grassi nello spuntino di metà sera;
    • 2 blocchetti di proteine, carboidrati e grassi a cena.

    L’alimentazione per ogni pasto e anche l’intera giornata sarà costituita quindi da un 40% carboidrati, un 30% proteine e un 30% grassi.

    Ma vediamo un menu di esempio diviso seguendo questi blocchi.

    Dieta a zona: menu giornaliero in 11 blocchi

    -GIORNO 1-

    • Pasto con 3 blocchi di proteine, carboidrati e grassi Colazione Bresaola punta d’anca 49 Philadelphia balance 50 Pera 253 NOCI, secche 6
    • Pasto con 2 blocchi di proteine, carboidrati e grassi Spuntino metà mattino Yogurt greco 0% grassi 140 Mirtilli 180 NOCI, secche 8
    • Pasto con 2 blocchi di proteine, carboidrati e grassi Pranzo Tacchino arrosto 50 Fagioli Borlotti in scatola Valfrutta 50 ANANAS 85 Pomodoro insalataro 50 Olio extra vergine d’oliva 5
    • Pasto con 2 blocchi di proteine, carboidrati e grassi Spuntino metà sera Proscutto crudo magro 50 Pane integrale 33

    - GIORNO 2 -

    • Pasto con 3 blocchi di proteine, carboidrati e grassi Colazione Fiocchi di latte Vivita 162 banana 100 Mandorle Dolci, secche 14
    • Pasto con 2 blocchi di proteine, carboidrati e grassi Spuntino metà mattino Formaggio Emmenthal Entremont 8,5% grassi 42 Pane di segale Pema 51 Olio extra vergine d’oliva 2
    • Pasto con 2 blocchi di proteine, carboidrati e grassi Pranzo Speck di cinghiale (magro) 44 Radicchio rosso 50 Indivia 50 Mela rossa 144 Olio extra vergine d’oliva 4
    • Pasto con 2 blocchi di proteine, carboidrati e grassi Spuntino metà sera Lonza magra di suino 44 banana 93 Mandorle Dolci, secche 8