Dieta Lemme, cos’è e come funziona la dieta del dottor Lemme

da , il

    Dieta Lemme, cos’è e come funziona la dieta del dottor Lemme

    Ultimamente si è sentito molto parlare della dieta Lemme, ma cos’è e come funziona la chiaccheratissima dieta del dottor Lemme che più che un nutrizionista si dichiara essere un filosofo alimentare? Intanto bisogna dire che il dottor Lemme non è un dietologo ma è un farmacista che promuove un tipo di alimentazione a sua detta innovativa ed è il fondatore dell’Accademia di filosofia alimentare da lui diretta, a cui molte persone che vogliono perdere peso, negli ultimi tempi si stanno rivolgendo. Ma vediamo meglio di seguito la dieta Lemme, cos’è e come funziona questa famigerata dieta del dottor Lemme

    Dopo aver parlato di Dieta Dukan che tanto fa ancora discutere oggi parliamo della dieta Lemme. Intanto bisogna dire che il dottor Lemme è diventato molto famoso grazie alle ripetute apparizioni al programma di Bruno Vespa Porta a Porta in cui ha avuto la possibilità di divulgare le sue cosiddette teorie alimentari. In realtà pare che molte persone anche grandi obesi siano dimagriti con il metodo Lemme compresa la cantante lirica Katia Ricciarelli che in una puntata del noto talk show di Vespa avrebbe confermato l’attendibilità della dieta Lemme che le avrebbe fatto perdere molto peso.

    Ma come funziona la dieta Lemme? Sembra strano ma sovverte tutte quelle che sono le teorie classiche che si basano sul controllo delle calorie e delle quantità di cibo da assumere per dimagrire: il dottor Lemme sostiene che ‘L’uomo non è una stufa, non brucia, metabolizza’ e sostiene che i grassi non fanno ingrassare cosa che invece farebbe la verdura! Eresia? Cialtronate? Eppure sono in molti a sostenere di essere dimagriti con il metodo Lemme che nelle sue diete promuove l’uso del cibo come farmaco. Inoltre un altro elemento quantomeno anomalo nel programma Lemme è che la convinzione che la ginnastica e il movimento non facciano dimagrire, affermazione che ha mandato in bestia dietologi e nutrizionisti: Lemme sostiene che nel suo programma alimentare non è prevista attività fisica e che per dimagrire serve solo mangiare: il cibo sarebbe la ‘chiave’ del metodo Lemme

    Il dottor Lemme somministra piatti di pasta a colazione e tiene conto dell’ora in cui si introduce nell’organismo un determinato cibo influendo così sul metabolismo, accelerando, secondo le sue teorie, la perdita di peso. Ne ‘L’uomo che sussurrava ai ciccioni I segreti di Filosofia Alimentare’ che è il libro pubblicato dal dottor Lemme, sono raccolte le sue indicazioni sul metodo e i segreti per dimagrire andando contro a tutti quelli che sono gli schemi classici della dietologia moderna.

    Non a caso il dibattito su questa dieta è sempre molto acceso e sono in molti nutrizionisti a condannarla considerando il dottor Lemme un visionario e un ciarlatano. Non abbiamo una risposta al fatto se la dieta Lemme sia efficace o meno, o se sia dannosa per la salute, ma di sicuro questo personaggio con le sue idee stravaganti in fatto di alimentazione e nutrizione ha decisamente attirato l’attenzione!