Il cioccolato fondente fa bene perchè rinforza i muscoli

da , il

    Il cioccolato fondente fa bene perchè rinforza i muscoli

    Il cioccolato fondente fa bene perchè rinforza i muscoli. Lo dice uno studio americano condotto dalla Wayne State University di Detroit, diretta dal dottor Moh Malek e pubblicata su Journal of Physiology. Sembra infatti che il cioccolato fondente inserito nell’alimentazione, abbia la caratteristica di potenziare i fasci muscolari, rinforzandone le fibre e rendendole anche più resistenti nel tempo. Vediamo meglio di seguito i dettagli della ricerca americana sul cioccolato fondente e i suoi effetti benefici sui muscoli

    Dopo aver visto che i mirtilli hanno proprietà benefiche antiossidanti, anticancro e di protezione del cuore, pare proprio che anche la cioccolata fondente sia un toccasana per la salute e specie per i muscoli. In particolare una sostanza contenuta al suo interno l’epicatechina, sarebbe in grado di fornire energia ai mitocondri responsabili tra le altre cose anche della sintesi proteica all’interno della cellula.

    L’esperimento è stato fatto utilizzando cavie da laboratorio, divise in due gruppi: al primo è stata somministrata epicatechina due volte al giorno per 30 giorni mentre al secondo invece non è stata somministarata. Durante i 30 giorni di esperimento i topi del secondo gruppo sono stati sottoposti ad attività fisica con un allenamento giornaliero di mezz’ora di corsa su tapis roulant, mentre il primo gruppo che ha ricevuto la sostanza non ha effettuato alcun tipo di movimento.

    Il risultato che i ricercatori hanno potuto osservare è stato il fatto che i topi del primo gruppo che hanno preso l’epicatechina presentavano uno stato muscolare equivalente a quelli del secondo che non avevano avuto la sostanza ma che avevano fatto fitness. Quindi pare proprio che il cioccolato con tutte le sue proprietà benefiche, sia sempre di più un ottimo alleato per il miglioramento del benessere fisico dell’individuo.

    Il dottor Malek, responsabile dello studio ha così spiegato:’ Se è noto che l’esercizio fisico di tipo aerobico, per esempio correre o pedalare, aumenta il numero di mitocondri nelle cellule dei muscoli, la nostra ricerca indica ora che l’epicatechina del cacao produce la stessa risposta, specie a livello del cuore e dei muscoli scheletrici’. Tuttavia, bisogna dire che gli effetti benefici al momento sono stati osservati solamente sui topi, ma se fosse vero anche per l’essere umano si potrebbe ipotizzare una futura terapia a base di cioccolato fondente da somministrare ad anziani e sportivi per migliorarne le funzionalità muscolari. Cosa apettiamo allora? Concedersi un po’ di cioccolato fondente al giorno sembra proprio una buona idea, in barba ai luoghi comuni che lo vogliono nemico della dieta.