Latte di soia: ecco perché fa bene

da , il

    Perchè fa bene il latte di soia? Il latte di soia può essere una buona alternativa al latte bovino per chi, per varie ragioni, non può assumere prodotti di origine animale. Fra questi, i vegani (che rinunciano per scelta anche ai derivati del mondo animale come il latte e le uova) e coloro che sono intolleranti al lattosio (che non possono assumere il latte bovino). Infine, essendo privo di glutine, il latte di soia è raccomandato anche a chi soffre di celiachia. Già in queste situazioni questa bevanda rappresenta un’ottima alternativa. In realtà, lo è anche per chi vuole sfruttarne le altre proprietà benefiche e nutrizionali. Scoprite quali sono!

    Previene il colesterolo

    Il latte di soia, da gustare fresco ma anche per preparare dolci e ricette varie, è consigliato anzitutto a chi vuole prevenire e combattere il colesterolo. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, infatti, anche il latte di soia è privo di colesterolo, il principale responsabile delle malattie cardiovascolari (come ipertensione e arteriosclerosi). Per questo, può essere indicato anche a chi è in convalescenza dopo un problema al cuore, come un infarto.

    E’ ricco di proteine

    Un altro buon motivo per scegliere il latte di soia sta nel buon contenuto di proteine. Anche in questo, questa bevanda non ha nulla da invidiare al latte vaccino. Seppur di poco inferiore, infatti, l’apporto proteico è molto equilibrato e garantisce il giusto nutrimento per l’organismo.

    Riduce i trigliceridi

    Il latte di soia ha anche un buon contenuto di lisina e per questo favorisce la riduzione veloce dei trigliceridi. E’ consigliato, quindi, in tutti i casi in cui si voglia aggiustare naturalmente questi valori. Trattandosi di un alimento vegetale, però, potrebbe non apportare dosi sufficienti di vitamina B12 e calcio. Per questo, qualora si decidesse di consumare solo latte di soia, si consiglia di acquistare le formulazioni arricchite di calcio e vitamina B12 che si trovano già in commercio.

    Aiuta la salute delle donne

    Il latte di soia, poi, fa particolarmente bene alla salute delle donne perché previene l’osteoporosi ed è anche un ottimo rimedio naturale contro le fastidiose vampate di calore della menopausa. La soia, infatti, agisce riducendo proprio quegli squilibri ormonali che le causano e, per questo, può essere utile anche a quelle donne che soffrono di acne (durante il ciclo mestruale o perché generalmente hanno delle fluttuazioni ormonali). Il tutto con poche calorie, solo 33 per 100 grammi di prodotto!