Riposare bene: i consigli per una buona notte

da , il

    Riposare bene: i consigli per una buona notte

    Dormire bene è tra le cose più importanti per la nostra salute. Il sonno è indispensabile per la vita di tutti noi e un buon riposo migliora l’umore e soprattutto l’aspetto fisico. Eppure difficilmente riusciamo a dormire per le classiche 8 ore di fila. Questo perché senza volerlo possiamo commettere degli errori nei gesti che precedono il sonno, abitudini perpetuate nel tempo che compromettono il nostro riposo notturno. Vediamo quali sono le più classiche.

    Chi di noi non ha trascorso una notte insonne, girandosi e rigirandosi nel letto cercando di prendere sonno. Forse avevate preso un caffé di troppo durante il giorno o semplicemente la vostra camera era troppo calda e l’alta temperatura non concilia il sonno. Ci sono tanti fattori e molte abitudini sbagliate che possono influenzare il nostro sonno, alcune veramente insospettabili. Scopriamole tutte.

    insonnia consigli

    Navigare sul web pensando di conciliare il sonno e una credenza sbagliata e assai diffusa. La luce dello schermo del pc inganerrebbe il cervello spingendolo a rimanere più sveglio nonostante sia giunta l’ora di dormire. La vista si stanca ma il cervello non no, si posticipa cosi il momento del sonno. L’unica vera attività che i medici consigliano per conciliare il sonno è il sesso.

    insonnia consigli

    Fare le ultime telefonate prima di addormentarsi è un rituale diffusissimo ma questa abitudine può essere nociva alla qualità del nostro sonno.Un recente studio ha evidenziato che coloro che hanno parlano al telefono per un periodo prolungato poco prima di dormire impiegano più tempo per addormentarsi e raggiungere un sonno profondo.

    insonnia consigli

    Dormire in una stanza dove fa molto caldo impedisce di riposare bene. La temperatura dovrebbe essere fresca, meglio coprirsi con qualche coperta in più che sudare o soffrire il caldo. La temperatura giusta aiuterà il cervello a cadere in un sonno profondo.

    insonnia consigli

    Abituarsi a dormire in compagnia di luci soffuse è nocivo per il sonno. Lasciare accese le luci come quelle degli orologi digitali, quelle lampeggianti di apparecchiature elettroniche, che emettono bagliori per tutta la notte, seppur soffusi, è una cattiva abitudine che nel corso della notte turba il sonno.

    insonnia consigli

    La caffeina rimane in circolo per molte ore, quindi è consigliabile non solo non bere caffè prima di andare a dormire ma neppure nelle ore del tardo pomeriggio visto che la caffeina rimane in circolo e noi faticheremo a prendere sonno.

    insonnia consigli

    Dormire con pigiami e indumenti molto stretti non concilia assolutamente il sonno. Elastici che stringono oltre ad essere scomodi e impacciare i movimenti alterano i ritmi circadiani: la temperatura aumenterebbe e il fisico accaldato non ci lascerebbe riposare bene.

    insonnia consigli

    Passi pure una serata in cui avete festeggiato e avete bevuto un bicchiere di troppo, ma se avete l’abitudine di bere qualcosa di alcolico prima di andare a letto, abbandonatela del tutto. Oltre a tutti i problemi che comporta l’alcool, berlo prima di addormentarvi, complicherà il vostro riposo. Dopo la prima fase di rilassamento, quando l’effeto dell’ alcool sfuma, il fisico entra in una fase più vigile e il sonno tarda ad arrivare.