Visite mediche: gli esami da fare dopo i 40 anni

Visite mediche: quali sono gli esami da fare dopo i 40 anni? La prevenzione, non lo si ripete mai abbastanza, è di fondamentale importanza. La mammografia, ad esempio, è uno degli esami medici che si consiglia proprio a partire dai 40 anni. Questo esame permette di prevenire precocemente il tumore al seno che, se diagnosticato in tempo, può guarire nell’80% dei casi. Ma, quali sono gli altri esami da fare dopo i 40 anni?

da , il

    Visite mediche: gli esami da fare dopo i 40 anni

    Visite mediche: quali sono gli esami da fare dopo i 40 anni? La prevenzione, non lo si ripete mai abbastanza, è di fondamentale importanza. Le donne, soprattutto, devono sottoporsi a visite mediche periodiche e controlli per proteggersi dalle patologie più diffuse. Tra queste, il tumore al collo dell’utero, che si trasmette con il papilloma virus, che si contrae con i rapporti sessuali non protetti. Non solo, il tumore al seno che, se diagnosticato in tempo, ha un margine di guarigione veramente molto alto. Ma, quali sono gli altri esami da fare dopo i 40 anni?

    Mammografia

    La mammografia è uno degli esami medici che si consiglia proprio a partire dai 40 anni. Questo esame permette di prevenire precocemente il tumore al seno che, se diagnosticato in tempo, può guarire nell’80% dei casi. Inoltre, la mammografia permette di diagnosticare anche la presenza di noduli e altre formazioni benigne.

    Visita oculistica

    La visita oculistica è un altro esame che è consigliabile già prima dei 40 anni, ma che sicuramente le donne devono fare dopo questa età. A partire dai 40 anni, infatti, aumenta il rischio di presbiopia, ma anche di degenerazione maculare. Va fatta almeno una volta all’anno.

    Esame della tiroide

    L’esame della tiroide è tra gli esami medici consigliati dopo i 30 anni e quindi anche dopo i 40. Il funzionamento della tiroide regola il metabolismo e, di conseguenza, anche l’incremento del peso corporeo. Inoltre un mal funzionamento della tiroide può causare disturbi dell’insonnia e altri piccoli fastidi. Da fare almeno una volta ogni due anni; basta un semplice esame del sangue specifico.

    Holter pressorio

    L’holter pressorio è tra gli esami che il medico può consigliare dopo i 40 anni per verificare il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare, nonché l’andamento della pressione sanguigna. Il medico applica un piccolo strumento che permette la rilevazione di tutti i dati in un arco temporale di 24 ore.

    Pap test

    Il pap test è tra gli esami medici che sono consigliati a partire dai 20 anni e quindi anche dopo i 40. Questo esame permette di rilevare il papilloma virus che, nell’arco di un decennio, può provocare anche il tumore al collo dell’utero. Da fare almeno ogni 2 anni.

    Esame pelvico

    L’esame pelvico è un controllo medico per indagare lo stato dell’apparato riproduttivo e non solo. Dopo i 40 anni, quindi, è un esame assolutamente fondamentale, perché consente di rilevare disturbi e altri problemi che possono tradurre in patologie importanti. Da fare almeno una volta all’anno.

    tutti gli esami

    Visita ginecologica

    La visita ginecologica, dopo i 40 anni, va fatta almeno una volta all’anno. Questa visita termina anche con la palpazione del seno, che rileva la presenza di noduli e altre formazioni, anche maligne.

    Visita senologica

    La visita senologica, per prevenire il tumore al seno, deve essere fatta almeno una volta all’anno dopo i 40 anni. E’ proprio dopo questa età, e via via con gli anni, infatti, che aumenta il rischio di sviluppare questa patologia.

    Esame colesterolo

    L’esame del colesterolo è tra i controlli medici e gli esami di routine da fare dopo i 40 anni e anche oltre. Consente di verificare i livelli di colesterolo cattivo e colesterolo buono nel sangue. Tenere sotto controllo questi parametri permette di prevenire infarto ed ictus. Basta un esame del sangue specifico, da fare almeno una volta all’anno. Insomma, non trascuriamo la nostra salute ed effettuiamo periodicamente un check up completo di tutti questi esami!