11 tipi di suocera da conoscere

Esistono diversi tipi di suocera, ognuna con le proprie caratteristiche, da conoscere e, ahimè da sopportare. Quindi, ragazze è bene sapere che le suocere non sono tutte uguali. Noi ne abbiamo selezionate 11 tipi assolutamente da conoscere, scopriamole insieme.

da , il

    tipi di suocera

    Una suocera è per sempre. Per tale ragione, è importante non farsi cogliere impreparate e conoscere i diversi tipi di suocera con cui potremmo avere a che fare. Da quella invadente alla suocera assente, passando per quella doppiogiochista, fra le più pericolose, fino ad arrivare alla suocera in eterna competizione. Ovviamente, esistono anche le suocere premurose e gentili; e questo sì che rappresenta una fortuna, purtroppo davvero per poche. Detto questo, non vi resta che scoprire gli 11 tipi di suocera. Perché il “nemico” se lo si conosce lo si affronta molto meglio!

    La suocera invadente

    tipi suocera invadente

    Iniziamo la nostra carrellata sui tipi di suocera, partendo da quella invadente. Probabilmente, questa è la tipologia di suocera peggiore, perché con il passare del tempo può divenire motivo di litigio e, nel peggiore dei casi, di divorzio.

    La suocera impicciona è quella che chiama ad ogni ora, oppure, che piomba a casa senza avvisare; colei che apre mobili e cassetti senza chiedere il permesso. Insomma, una vera e propria piaga per la serenità della vita di coppia.

    La suocera incompresa

    tipi di suocera incompresa

    La seconda tipologia è quella della suocera incompresa, colei che si lamenta sempre e per qualsiasi cosa. Questa è conosciuta anche come la suocera vittima, che critica la nuora perché non le permette di occuparsi dei nipoti.

    La suocera ipocondriaca

    tipi di suocera ipocondriaca

    La suocera ipocondriaca è colei che, pur di attirare l’attenzione, pensa di stare sempre male e di avere chissà quale problema fisico. Solitamente, questa tipologia desidera avere le attenzioni della nuora ma, soprattutto, del figlio. Come affrontarla? Il segreto è non farsi coinvolgere troppo; ascoltatela e mostratevi comprensive, ma non fatevi trascinare.

    La suocera assente

    tipi di suocera assente

    Chi ha una suocera assente ha il problema inverso rispetto a chi deve gestire una suocera impicciona. Quindi, sapete per certo di non poter contare sul suo supporto e aiuto, né per la gestione della casa né per la gestione dei figli. Solitamente, la suocera assente è stata una mamma poco affettuosa e, di conseguenza, lo sarà con voi e i nipotini.

    La suocera competitiva

    tipi di suocera competitiva

    La suocera competitiva è davvero uno degli esemplari più temibili, perché sarà sempre in continua lotta con la nuora. In cucina sarà sempre la più brava, soprattutto nel preparare i piatti preferiti del figlio, ma anche nelle faccende domestiche è insuperabile e ogni sua decisione è la migliore in assoluto. Un difetto decisamente difficile da sopportare in una suocera.

    La suocera narcisista

    tipi di suocera narcisista

    La suocera narcisista è colei che crede che tutto il mondo sia ai suoi piedi e che giri intorno a lei. Di conseguenza, questo tipo di donna si pone sempre sul piedistallo e con lei pone anche il figlio, considerato il migliore al mondo. Guai a criticarlo!

    La suocera in carriera

    tipi di suocera lavoratrice

    Di solito, questo tipo di suocera è una donna lavoratrice, non è ancora in pensione e, di conseguenza, è totalmente presa dalla sua carriera. Quindi, aspettatevi che dimentichi feste e ricorrenze importanti.

    La suocera single

    tipi di suocera single

    La suocera single, vedova o divorziata, è concentrata su se stessa. Va in palestra, al parrucchiere e ci tiene ad essere sempre in forma e al top. Quindi, se avete questo tipo di suocera sapete già che non sempre è disponibile per aiutarvi.

    La suocera generosa

    tipi di suocera premurosa

    La suocera generosa è uno dei tipi più belli, perché buona e premurosa, come una vera e propria mamma. Sempre disponibile ad aiutarvi nelle faccende domestiche e con i bambini, chi ha questa tipologia di suocera è davvero una donna fortunata.

    La suocera doppiogiochista

    tipi di suocera doppiogiochista

    Avere a che fare con la suocera doppiogiochista è davvero un’impresa difficile; ma ancor più complesso è smascherare il suo atteggiamento.

    Se avete una suocera di questo tipo aspettatevi che davanti a voi vi lodi; ma attenzione, perché quando non ci siete sarà subito pronta a criticarvi, soprattutto davanti al figlio prediletto.

    La suocera perfetta

    tipi di suocera perfetta

    Non è un sogno, la suocera perfetta esiste davvero. Si tratta di una donna amorevole, soddisfatta di sé e della sua vita, per questo motivo non entrerebbe mai in competizione con voi. E’ una donna generosa, disponibile ma mai invadente; discreta ma sempre presente.