Capelli lisci e setosi, basta 1 semplice ingrediente: ce l’abbiamo tutti in cucina

Qualunque donna al mondo vorrebbe avere dei capelli lisci e setosi sempre, in qualsiasi momento della giornata e della vita senza dover necessariamente ricorrere alla piastra o a trattamenti particolarmente costosi.

Capelli lisci
Capelli lisci – donna.nanopress.it

Difficilmente si riesce ad avere una chioma perfettamente lucida, liscia e setosa. In genere si chiede aiuto ad un professionista, si fa ricorso alla stiratura che sia quella chimica o quella alla cheratina perché è l’unica che consente di raggiungere dei risultati spettacolari.

Purtroppo però si tratta sempre di trattamenti che non giovano alla salute e al benessere della persona. Oltre questo hanno anche un costo elevato che non tutti possono permettersi di sostenere.

Ingrediente valido come rimedio casalingo contro i capelli secchi, sfibrati e indisciplinati

Può tornare utile sapere che ci sono dei rimedi, miracolosi, che contengono di mantenere i capelli lisci, puliti e freschi a lungo. Questi fanno leva su prodotti che tutti noi abbiamo in cucina, e che usiamo quasi tutti i giorni per preparare da mangiare.

Capelli lisci-Donna.nanopress.it

Stiamo parlando in modo particolare della patata che riesce a contrastare la comparsa delle doppie punte. Il suo succo è in grado di ripristinare la salute dei capelli. Il vegetale funziona grazie alla sua miracolosa composizione chimica. Il tubero infatti contiene quasi tutto il complesso B, niacina e folato, essenziali per la crescita dei capelli. Sono presenti addirittura ip molibdeno e il cromo che li rafforzano.

La lisina e le proteine ​​presenti riescono a riparare i capelli danneggiati, proteggendo quelli colorati dalla caduta causata magari dall’aggressività del colore. Poi consentono una rapida rigenerazione dell’epidermide, vanno a ripristinare i follicoli piliferi. Ogni donna può usare le patate per mille preparazioni, dalle maschere addirittura alla cheratina, per avere delle chiome da urlo. Bastano pochi minuti per godere di grandi benefici.

Come lisciare i capelli con la stiratura alla cheratina in casa, usando una patata

Per preparare la soluzione che consente di effettuare una rapida stiratura alla cheratina direttamente in casa, basta usare una patata e degli ingredienti che solitamente chiunque ha in casa. Si prende una patata, la si sbuccia e poi si grattugia. Una volta fatta questa operazione, si mette dentro una casseruola e si pone sul fuoco per 15 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua. Dopodiché si fa raffreddare.

Capelli lisci-Donna.nanopress.it

Una volta freddo si trita tutto con il mixer, poi si filtra e si aggiunge un cucchiaio di maizena, si prende dell’amido di mais e si aggiungono 4 cucchiai di acqua. Si versano dentro il composto e si rimettono sul fuoco per 10 minuti. Una volta spento il fuoco si mette il composto dentro una ciotola e si versa dentro l’olio di cocco che nutre il capello e lo idrata fino alle radici.

Poi si versa dentro un cucchiaio di olio di mandorle dolci, si mescola ed ecco che la cheratina è pronta per essere applicata ai capelli. È importante che siano perfettamente puliti. Poi si coprono e si lasciano in posa per due ore. Si lavano, si insaponano bene e si asciugano. Già a questo punto saranno molto più lisci e belli rispetto a prima. 

Maschera per capelli grassi

Chi ha il cuoio capelluto grasso, o i capelli indomabili può preparare una maschera con la radice di rafano tritata, 3 cucchiai di olio d’oliva, uno di olio di bardana , 3 gocce di olio di sandalo, 2 tuorli d’uovo. Come prima cosa vengono grattugiate le patate e il rafano, poi si aggiungono i tuorli pre-sbattuti, si portano gli oli ad una temperatura più alta di 40 ° C a bagnomaria.

Capelli lisci-Donna.nanopress.it

Poi si uniscono al composto precedentemente preparato e si aggiunge l’olio di sandalo. Si mescola bene e si applicare la maschera direttamente sui capelli, che devono essere completamente, asciutti insistendo in particolare sulla zona delle radici. Infine si va ad avvolgere la testa con della pellicola e si attende per 15 minuti. Trascorso il tempo dovuto, si lavano i capelli utilizzando lo shampoo. Il risultato sarà perfetto, nell’immediato i capelli appariranno lucidi ed elastici.

Contrastare la caduta dei capelli

Chi deve combattere contro la caduta dei capelli, può preparare invece il seguente composto, 100 grammi di patate lesse, 4 cucchiai di panna, 10 grammi di lievito di birra, 2 cucchiai di olio di jojoba, 5 di olio di patchouli. Si lessano le patate, poi si tritano e di fanno raffreddare un pochino, non devono essere del tutto fredde. Si aggiunge la panna e infine l’olio di jojoba.

Capelli lisci- Donna.nanopress.it

Poi si va a sciogliere il lievito di birra con l’acqua e si mescola al composto, si buttano dentro le goccine dell’olio. La maschera va spalmata su tutti i capelli inumiditi, poi si avvolgono con la pellicola trasparente, si lasciano in posa per un’ora e si lavano come sempre.