Ceretta depilatoria sul pavimento, lascia stare l’olio e l’acetone: il trucchetto per toglierla subito

Quante volte vi è capitato di fare la ceretta e di ritrovare parte del prodotto colato sul pavimento o sui vestiti? Evitate di mettere l’acetone, ecco invece il trucchetto per togliere subito la ceretta e lasciare tutto perfettamente pulito!

ceretta sul pavimento
Ceretta sul pavimento – donna.nanopress.it

La ceretta depilatoria è una soluzione eccellente per avere una pelle liscia e vellutata, ma al momento di stenderla è facile che coli sul pavimento o che vada a finire sui vestiti.

Non preoccupatevi, è una cosa che succede abbastanza spesso ed esistono dei rimedi fai da te facili da eseguire per toglierla subito e senza arrecare danni.

Prima di mettere in atto qualsiasi rimedio, però, accertatevi che sia adatto al tessuto o al pavimento che dovete trattare, e provatelo magari su un punto nascosto per evitare di danneggiarli. Ecco di seguito una serie di rimedi casalinghi per togliere la ceretta depilatoria facilmente.

Ferro da stiro e acqua bollente per togliere la ceretta dai vestiti

Il ferro da stiro è fra i rimedi casalinghi più noti per eliminare la ceretta depilatoria che spesso cola sui vestiti. Ecco come procedere:

ceretta- Donna.nanopress.it
  • Prendete un foglio di giornale o della carta assorbente
  • Mettetelo sulla macchia e passate sopra il ferro da stiro
  • Se sui vestiti rimane un alone, rimuovetelo con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato

Ovviamente non dovete usare un ferro a vapore e non deve neanche essere troppo caldo. Evitare di usare questo rimedio in caso si tratti di capi delicati o comunque che non sopportano le temperature elevate.

Se volete ricorrere ad un altro metodo a caldo, anche quello dell’acqua bollente risulta efficace, da scegliere sempre nel caso i capi sopportino le alte temperature.

Immergete il capo macchiato di ceretta  in una bacinella con acqua bollente e lasciate per almeno mezz’ora in ammollo. Trascorso il tempo, risciacquate il capo senza sfregare, poi lavatelo  a mano o in lavatrice.

Togliere la ceretta dai vestiti con un metodo a freddo

Un metodo a freddo casalingo molto conosciuto per togliere la ceretta depilatoria dai vestiti è quello di mettere il capo macchiato in un sacchetto e riporlo per circa 15 minuti in freezer.

ceretta- Donna.nanopress.it

Trascorso il tempo, togliete il sacchetto dal freezer e aiutandovi con un coltello rimuovete la ceretta che a questo punto sarà indurita ma si staccherà facilmente. Se si tratta di indumenti delicati evitate di ricorrere a questo metodo.

Usare l’alcol per togliere la ceretta dai vestiti

Un ottimo rimedio per togliere la ceretta depilatoria dai vestiti è l’alcol, rapido da usare e abbastanza efficace. Prendete dell’alcol e applicatelo sulla macchia formata dalla ceretta depilatoria sul capo e sfregate con delicatezza fino a quando non si scioglie del tutto.

ceretta- Donna.nanopress.it

Metodi per rimuovere la ceretta dal pavimento senza graffiarlo

Esistono svariati metodi per togliere la ceretta dal pavimento ed evitare di graffiarlo e danneggiarlo. Bisogna agire con rimedi adatti al materiale del pavimento, e soprattutto se è delicato occorre fare molta attenzione.

ceretta- Donna.nanopress.it

Ottimo è l’olio di mandorle dolci per rimuovere la cera depilatoria, ma un altro metodo efficace è quello dei cubetti di ghiaccio. Mettete sulla cera un asciugamano e poggiatevi sopra dei cubetti di ghiaccio, lasciate agire per 2 minuti e vedrete che la cera sarà sciolta e facile da asportare.

Altra soluzione per rimuovere la ceretta dal pavimento è la spatola in silicone, adatta per pavimenti in legno e in cotto, resistente e allo stesso tempo morbida, perfetta per non scalfire il pavimento. Oppure, potete ricorrere anche in questo caso al phon, come si fa con i vestiti, metodo ideale anche per pavimenti in parquet.