Timballo patate e melanzane, buonissimo con solo 250 kcal: lo finiranno in un boccone

Avete mai gustato il timballo di patate e melanzane? Dovete farlo, perché è un piatto fantastico e chi lo gusta la prima volta vorrebbe mangiarlo sempre. Ma come si prepara? Ecco tutte le informazioni per preparare questa speciale ricetta in grado di sorprendere anche i più golosi!

Timballo
Timballo-Donna.nanopress.it

Saporito ed energetico, il timballo di patate e melanzane è veloce da preparare perché patate e melanzane si mettono crude nella pirofila, ovvero non occorre cucinarle a parte. Una volta seguito tutto il procedimento, entrambi si cucinano nel forno insieme agli altri ingredienti e questo vuol dire risparmiare tanto tempo.

Ottimo piatto da preparare quando c’è fretta e non si sa cosa mettere a tavola, il timballo di patate e melanzane è così buono che grandi e piccini lo trovano irresistibile. Ecco tutto quanto c’è da sapere per prepararlo alla perfezione!

Piatto perfetto in ogni stagione dell’anno

Ottimo piatto da realizzare per degustare qualcosa di buono in qualsiasi momento dell’anno, il timballo di patate e melanzane conquista tutti sin dal primo boccone.

Timballo-Donna.nanopress.it

Ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, è perfetto da consumare anche come piatto unico, perché abbastanza saziante e nutriente.

Ovviamente, se viene realizzato con le melanzane fresche di stagione è ancora più buono, perché porta con sé tutto il sapore dell’ortaggio fresco e genuino.

Una ricetta gustosa e adatta anche per la dieta

La ricetta del timballo di patate e melanzane è di facile preparazione e non richiede troppo tempo, diciamo che  può essere pronta nel giro di 1 ora al massimo.

E’ anche un piatto poco calorico, quindi ottimo da inserire in una dieta dimagrante ed è anche sfizioso, perfetto per chi vuole gustare qualcosa di diverso. Ecco nel dettaglio quanto tempo serve e quante calorie ha una porzione:

  • Tempo di preparazione – 15 minuti
  • Tempo di cottura – circa 30-40 minuti
  • Tempo complessivo – 55 minuti
  • Calorie – 250 a fetta
Timballo-Donna.nanopress.it

Quali ingredienti servono

Per preparare il timballo di patate e melanzane servono ingredienti facili da reperire, molti dei quali magari li avete già in cucina. Ecco cosa serve:

  • 2 melanzane tagliate per lungo a fettine
  • 5 patate tagliate a fettine
  • 300-350 gr di pomodori pelati
  • 80 grammi di formaggio grattugiato
  • 100 grammi di pangrattato
  • Aglio tritato
  • 20 ml d’olio evo
  • Sale
  • Origano
Timballo-Donna.nanopress.it

Preparazione del timballo di patate e melanzane

–Iniziare la preparazione del timballo di patate e melanzane mettendo l’aglio, un filo d’olio e i pomodori pelati in un tegamino.

–Mettere sul fuoco e far cuocere per 10 minuti, in modo da ottenere un sughetto non troppo concentrato.

–Quando il sugo è pronto, metterne un po’ in una pirofila rettangolare, spolverare con l’origano e il formaggio, adagiare sopra uno strato di patate, poi ancora del sugo, formaggio e origano, aggiustando di sale. Aggiungere del pangrattato e fare uno strato di melanzane a fettine, continuando a condire come prima, fino a quando non finiscono tutti gli ingredienti. Finire il timballo con uno strato di patate e il condimento e infine cospargere tutto con un filo di olio.

Timballo-Donna.nanopress.it

-Ricoprite la teglia con la carta stagnola e mettete nel forno a cuocere dentro al forno preriscaldato ad una temperatura di 200°C per 25-30 minuti.

-Trascorso il tempo, togliere la carta stagnola e mettere a grill per qualche minuto fino a quando non si forma una crosticina sulla parte superiore.

Il timballo di patate e melanzane è pronto per essere servito, basta solo lasciarlo raffreddare un po’ e nessuno potrà resistere!