Come scegliere la cera depilatoria per una depilazione perfetta

da , il

    Come scegliere la cera depilatoria per una depilazione perfetta

    Vi sono ormai tanti metodi per avere un corpo liscio e libero dai peli, ma quello più efficace ed economico è indubbiamente la cera depilatoria.

    Questo metodo di epilazione consiste nell’applicazione sulla pelle pulita di una sostanza capace di inglobare il pelo, la cera appunto, che ne permette grazie ad un semplice strappo la completa rimozione.

    Con pochi passaggi, la pelle risulterà liscia al tatto a lungo e il pelo verrà eliminato fin dalla radice.

    I diversi tipi di cere depilatorie

    Esistono diversi tipi di cere depilatorie tra cui scegliere, che si dividono principalmente in cere liposolubili e cere idrosolubili. Le cere liposolubili sono costituite da diverse sostanze, che possono essere anche mischiate tra loro, come la Cera d’Api, Resina d’Albero (Colofonia), oli vegetali ed essenziali.

    Dall’altra parte le cere idrosolubili sono a base di zucchero e/o miele e sono appunto solubili in acqua.

    Le cere depilatorie si distinguono anche in base al tipo di pelle da trattare; va infatti scelta una cera più delicata per le pelli particolarmente sensibili o per zone come inguine e ascelle. Indubbiamente anche la qualità della cera depilatoria che si acquista è importante; sarebbe preferibile scegliere composizioni naturali che non aggrediscano la pelle provocando fastidiosi arrossamenti.

    Le nuove cere indolore

    Il metodo tradizionale per questo tipo di epilazione è quello con l’utilizzo di cere che si rimuovono con strisce strappacera, le quali vanno utilizzate con una buona manualità se si vuole far risultare la ceretta il meno dolorosa possibile! Una gamma completa sono per esempio le cere depilatorie Ebrand Epil Wax che si trovano nel sito online EbrandItalia.com, azienda leader nel settore della cosmetica professionale. L’azienda propone linee moderne che regalano una ceretta quasi indolore: la ceretta brasiliana ad esempio, che non prevede l’utilizzo di strisce; la cera alla pasta di zucchero, ideale per pelli sensibili regala un trattamento di depilazione e pulizia della pelle innovativo, completamente naturale, 100% idrosolubile e biodegradabile. E sempre per rimanere nel campo della cera depilatoria, ha creato l’esclusiva cera Wonderlax® : si attua uno strappo pratico e veloce quasi indolore, la cera infatti ingloba solo il pelo e non si attacca alla pelle come le cere tradizionali. E’ efficace anche su peli cortissimi e la pelle rimane idratata e morbida come dopo uno scrub. Questo tipo di epilazione, inoltre, ha una durata lunga ( fino a 6 settimane) e può essere considerata un vero e proprio trattamento depilatorio.

    Semplici passaggi per una ceretta perfetta

    Al di là della tipologia di cera scelta, è importante seguire questi semplici passaggi per una depilazione perfetta e per ottenere delle gambe lisce e morbide. Acquista in primis la cera depilatoria più adatta alla tue esigenze, coniugando la qualità del prodotto con il tuo tipo di pelle. Insieme alla cera è bene procurarsi anche tutti gli accessori per la depilazione, come ad esempio il fornello scalda cera o il rullo scaldacera, le strisce strappacera o la spatola per ceretta. Per un’operazione di depilazione corretta, efficace e duratura anche i momenti che precedono e seguono la depilazione sono altrettanto importanti. È infatti necessario preparare la pelle applicando sulla zona interessata, dei prodotti pre depilazione e dei prodotti post depilazione. Le lozioni preparatorie non fanno altro che preparare la pelle allo strappo e alla rimozione del pelo, mentre gli olii e le creme post epilazione vanno a rimuovere i residui di cera e in un secondo momento a lenire la pelle donandole morbidezza. In commercio esistono dei veri e propri kit per ceretta completi di tutto , ma se non si vuole optare per un’opzione fai da te è bene rivolgersi ad estetiste professionali, assicurandosi che facciano uso di cere depilatorie di ottima qualità.