Crema solare, attenzione a quelle nocive: l’unica che non ti distrugge tutti i capelli

Ecco perché è importante la protezione solare anche sui capelli. Scegli il prodotto alla tua tipologia di capelli e non si rovineranno.

Protezione solare
Crema solare – donna.nanopress.it

Durante l’estate è importante proteggersi dai raggi solari e non basta proteggere solo la nostra pelle, anche i capelli vanno protetti. Non basta usare dei prodotti dopo sole che lasciano i capelli nutriti e idrati. Sarebbe opportuno prevenire, con dei prodotti adeguati i capelli. Esistono dei prodotti specifici.

Questi solitamente si presentano sotto forma di oli e vengono vaporizzati sui capelli prima si esporsi al sole. Ma anche a cloro, salsedine, sabbia e vento. Questi spray protettivi per capelli creano una sorta di pellicola protettiva che protegge la fibra capillare dagli agenti esterni.

La loro funzione è principalmente quella protettiva ma alcuni hanno anche alcune azioni in più. Ci sono quelli rivitalizzanti, quelli nutrienti, quelli idratanti e quelli disciplinanti. Ognuno per un esigenza diversa e adatta a vari tipi di capelli, cerca quello che fa al casa tuo!

Creme solare per capelli: quale scegliere?

Esistono diversi tipi di spray per proteggere i capelli, e le protezioni solari per capelli vengono divisi in due grandi categorie:

  • olio solare, adatto ai capelli secchi e danneggiati e si presentano in una texture densa
  • latte solare, adatto a tutti i tipi di capelli e si presenta in una texture fluida e cremosa
Protezione solare per capelli - olio o latte - donna.nanopress.it
Protezione solare per capelli – olio o latte – donna.nanopress.it

Ma quale scegliere? Se è la prima volta che ti avvicini a questo tipo di prodotto, la scelta potrebbe risultare difficile ma ci sono alcuni consigli che ti permetteranno di individuare quale protezione per capelli fa al caso tuo.

La prima cosa da tener conto è il tipo di capelli, bisogna individuare una tipologia, i tuoi capelli sono crespi, secchi, danneggiati, normali, grassi, colorati? Per ognuna di queste caratteristiche c’è un prodotto specifico da utilizzare sui capelli.

Che tipologia di capelli hai?

  • Capelli crespi, danneggiati o secchi: utilizza un olio solare. Porterai ai tuoi capelli una protezione istantanea e una migliore definizione oltre che idratazione. Inoltre aiuta a districare i capelli e a disciplinare le lunghezze. Adatto soprattutto a chi ha i capelli ricci o mossi.
  • Capelli normali: spray con texture in formato latte o acqua. Questo prodotto non appesantisce i capelli e non unge, è perfetto per portarlo in vacanza con te.
  • Capelli grassi: spray invisibile resistenti all’acqua. I capelli grassi solitamente sono problematici e sono soggetti all’effetto unto, quindi meglio evitare prodotti troppo corposi come gli oli solari e utilizzare prodotti con texture leggere. Se proprio si vuole usare degli oli solari è meglio utilizzarli solo sulle punte.
  • Capelli colorati: spray con texture fluida e rivitalizzante. Per mantenere la tinta quando si è al mare o in piscina si può utilizzare uno spray che agisca sulla fibra e che ravvivi il colore dopo una giornata al mare tra salsedine e sole.

Quante volte mettere la spray protettivo per capelli

L’uso è uguale sia che si utilizzi l’olio che il latte solare poiché si parla sempre di protezione per capelli. La protezione va applicata ad ogni tuffo in acqua per proteggere sempre dai raggi solari.

E’ sempre consigliato seguire le istruzioni che ci sono sul prodotto che si acquista ma solitamente è molto semplice utilizzare gli spray solari. Basta prelevare una piccola quantità di prodotto e massaggiarla sui capelli asciutti o umidi, insistendo soprattutto sulle lunghezze. Puoi aiutarti con un pettine a denti larghi per distribuire meglio il prodotto.

Protezione solare per capelli - donna.nanopress.it
Protezione solare per capelli – donna.nanopress.it

Se segui questi consigli dopo una giornata di mare avrai comunque dei capelli sani e curati. E per concludere al meglio dodo averli lavati con shampoo e balsamo, si può usare anche un dopo sole con funzione ristrutturante. Così sarai sicuro che una giornata al mare non abbia danneggiato i tuoi capelli!