La depilazione, impegna gran parte del nostro tempo, soprattutto in estate, quando gambe e braccia. La depilazione del viso, non è da meno, dato che richiede attenzioni tutto l’anno.
Eliminare i peli vicino alle orecchie, sulle labbra, sulla mascella o sul mento è importante per chi vuole apparire sempre in ordine e dare un’immagine di pulizia e di cura di sé.
Ci sono vari metodi per la depilazione, i più comuni potrebbero causare irritazioni e acne. senza contare il fatto che dopo essere stati strappati via, i peli possono anche tornare più forti di prima.
Depilazione dall’estetista vantaggi e svantaggi
Andare dall’estetista, comporta una spesa non indifferente, da affrontare più volte al mese. Questo spesso non dà nemmeno i risultati sperati, perché a volte i peli non vanno via del tutto, altre volte spuntano dopo pochi giorni, altre ancora causano irritazioni. Ovviamente è comodo perché mentre ci si rilassa, c’è qualcuno che si occupa di noi, il che da un lato è anche rilassante. Gli svantaggi però sono molti di più.
Per questo motivo, c’è chi dopo un paio di tentativi, nonostante la comodità, sceglie di fare da sé in casa, con l’utilizzo di creme depilatorie, ceretta o stappi già pronti da acquistare anche al supermercato stesso. Il risultato non è mai soddisfacente. Anzi, tutto il contrario.
La spezia che fa miracoli
C’è una spezia, che costa pochissimo, che risolve il problema in pochissimi secondi, si tratta della curcuma che riesce a pulire la pelle in profondità, elimina le cellule morte e tutte le impurità senza alcun dolore. Inoltre, stimola le funzioni delle ghiandole linfatiche e migliora la circolazione sanguigna.
La curcuma, ha notevoli effetti antinfiammatori, questi vanno ad alleviare l’acne e regolano il livello del pH della pelle. C’è una ricetta che consente di preparare un composto che non irrita la pelle e che elimina i peli senza dolore.
Come preparare il composto con la curcuma
Servono due cucchiai di farina di ceci, uno di curcuma e yogurt quando basta. Si consiglia di utilizzare una ciotola di vetro per la preparazione. Una volta presi tutti gli ingredienti, si inizia a metterli insieme. Quindi, si mescola la curcuma con la farina di ceci, poi si aggiunge lo yogurt e si cerca di amalgamare bene.
Il risultato deve essere una soluzione liscia ed omogenea, che poi si applica sulle aree in cui sono presenti i peli. Questo composto può essere applicato sul viso così come su qualsiasi area del corpo in cui compaiono tanti peli. Ciò che è fondamentale, è seguire la direzione del pelo quando si va a spalmare il composto, altrimenti i peli rimangono lì dove sono.
L’azione del composto preparato con la curcuma
A questo punto, si lascia agire per 20 minuti, la sostanza si rimuove soltanto una volta asciutta, si strofina sopra un asciugamano pulito, inumidito con dell’acqua tiepida e poi si risciacqua. In un primo momento, la pelle potrebbe anche risultare rossa, ma questo soltanto per pochi minuti. Poi torna ad essere come prima, tra l’altro anche più idratata e fresca. Gli effetti della curcuma sono legati alle sue tante proprietà, in particolare alle proprietà antinfiammatorie che impediscono che la pelle si irriti.
Se si vogliono ottenere risultati grandiosi, bisogna ripetere questo trattamento almeno per tre giorni in un solo mese, serve ad indebolire il pelo. Trattamento dopo trattamento i peli infatti diventano sempre più sottili e poi scompaiono per magia, all’improvviso, lasciando la pelle perfetta, pura, come quella dei bambini.