‘Eliminano le rughe’, fondi del caffè: non buttarli, provali subito sul viso | Mai vista una pelle cosi

Fondi del caffè, siamo abituati a buttarli nella spazzatura perché si pensa siano inutili. In realtà possono essere utilizzati in mille modi, come fertilizzante per le piante, così come per il benessere della pelle. 

Fondi del caffè
Fondi del caffè – donna.nanopress.it

Un tempo i fondi del caffè venivano utilizzati dalle nonne o dalle zie, che si riunivano nel tardo pomeriggio in inverno e scrutavano i disegni che si creavano sui fondi delle tazzine. Attraverso i fondi del caffè, secondo loro, si potevano indovinare gli accadimenti del futuro.

Oggi non sappiamo se si tratta di un esperimento concreto, è certo che questi incontri servivano per stare insieme, per parlare e per confrontarsi. Adesso possiamo affermare, con estrema certezza, che i fondi del caffè sono l’ingrediente segreto che permette di avere una pelle perfetta perché hanno un alto contenuto di antiossidanti.

I fondi sono utilizzati per la preparazione di creme anticellulite. Si possono preparare intrugli da applicare sul corpo, contro la cellulite, aggiungendo ai fondi, olio di cocco e zucchero di canna. Mentre fondi e bicarbonato possono essere utilizzati insieme per la pulizia della casa, perché i primi hanno un’azione abrasiva perfetta per scrostare i rubinetti dal calcare o per pulire le piastre.

Fondi del caffè per ripulire la pelle e ringiovanirla

Per quanto riguarda l’uso sulla pelle del viso, una maschera con i fondi del caffè è l’ideale, non fa male, deterge e purifica la pelle a fondo. Bastano uno o due cucchiaini di fondi di caffè unici ad un cucchiaino di olio di mandorle e uno di miele.

Il composto va applicato direttamente sul viso per 10 minuti, senza toccare il contorno occhi e poi sciacquato. Il risultato sarà incredibile.

Caffè in polvere
Caffè in polvere – donna.nanopress.it

I fondi di caffè sono perfetti per le pelli più secche, le rendono morbide e lisce. Basta mettere insieme dentro una ciotola i fondi, il miele, mezza banana schiacciata e qualche goccia di olio extravergine di oliva o di cocco. Anche in questo caso si lascia in posa per 10 minuti. Poi si sciacqua con acqua tiepida e si applica un tonico.

Per concludere hanno un’ottima azione anche sulle rughe. La maschera si prepara con 3 cucchiai di caffè e un pò di latte, si versano insieme ad occhio, il mix deve raggiungere una consistenza cremosa. Si applica massaggiando e si lascia agire per circa 20 minuti. Poi si risciacqua e il gioco è fatto.