Fondi del caffè, siamo abituati a buttarli nella spazzatura perché si pensa siano inutili. In realtà possono essere utilizzati in mille modi, come fertilizzante per le piante, così come per il benessere della pelle.
Un tempo i fondi del caffè venivano utilizzati dalle nonne o dalle zie, che si riunivano nel tardo pomeriggio in inverno e scrutavano i disegni che si creavano sui fondi delle tazzine. Attraverso i fondi del caffè, secondo loro, si potevano indovinare gli accadimenti del futuro.
Oggi non sappiamo se si tratta di un esperimento concreto, è certo che questi incontri servivano per stare insieme, per parlare e per confrontarsi. Adesso possiamo affermare, con estrema certezza, che i fondi del caffè sono l’ingrediente segreto che permette di avere una pelle perfetta perché hanno un alto contenuto di antiossidanti.
I fondi sono utilizzati per la preparazione di creme anticellulite. Si possono preparare intrugli da applicare sul corpo, contro la cellulite, aggiungendo ai fondi, olio di cocco e zucchero di canna. Mentre fondi e bicarbonato possono essere utilizzati insieme per la pulizia della casa, perché i primi hanno un’azione abrasiva perfetta per scrostare i rubinetti dal calcare o per pulire le piastre.
Fondi del caffè per ripulire la pelle e ringiovanirla
Per quanto riguarda l’uso sulla pelle del viso, una maschera con i fondi del caffè è l’ideale, non fa male, deterge e purifica la pelle a fondo. Bastano uno o due cucchiaini di fondi di caffè unici ad un cucchiaino di olio di mandorle e uno di miele.
Il composto va applicato direttamente sul viso per 10 minuti, senza toccare il contorno occhi e poi sciacquato. Il risultato sarà incredibile.
I fondi di caffè sono perfetti per le pelli più secche, le rendono morbide e lisce. Basta mettere insieme dentro una ciotola i fondi, il miele, mezza banana schiacciata e qualche goccia di olio extravergine di oliva o di cocco. Anche in questo caso si lascia in posa per 10 minuti. Poi si sciacqua con acqua tiepida e si applica un tonico.
Per concludere hanno un’ottima azione anche sulle rughe. La maschera si prepara con 3 cucchiai di caffè e un pò di latte, si versano insieme ad occhio, il mix deve raggiungere una consistenza cremosa. Si applica massaggiando e si lascia agire per circa 20 minuti. Poi si risciacqua e il gioco è fatto.