Fondotinta fai da te, altro che comprarlo: lo fai a casa con 3 ingredienti | Tutto a costo zero

Realizzare un fondotinta dai da te è possibile e in questo modo eviterai di acquistare costosi prodotti da profumeria.

Fondotinta fatto in casa
Fondotinta – donna.nanopress.it

Ogni trucco che si rispetti parte dalla base del viso e quindi dal fondotinta. In profumeria si possono trovare varie formulazioni dalle più leggere alle più coprenti. Ma anche tanti tipi di effetti in base alle esigenza della propria palle, si può cercare un fondotinta che rimanga opaco sul viso oppure luminoso.

Ma se non trovi quello giusto per te puoi pensare di farlo a casa da solo. È possibile fare molti cosmetici a casa e con ingredienti di facile reperibilità. L’ingrediente principale ad esempio per creare un fondotinta è la maizena che è molto simile all’amido di mais. Ecco una ricetta con le dosi per creare il fondotinta in pochissimo tempo e a costo zero.

Fondotinta fai da te: ecco la ricetta

Per realizzare il fondotinta fai da te in casa basta davvero poco tempo, più o meno 5 minuti e pochissimi ingredienti che potresti già trovare nella tua dispensa. Il risultato è davvero sconvolgente che non ha nulla da invidiare a costosi fondotinta che si trovano in commercio. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
– 1/4 di bicchiere di fecola di Maranta (in alternativa si può usare della maizena o dell’amido di mais)
– 1/4 di zenzero macinato
– 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
– 1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere.
– 2 cucchiaini di argilla verde (oppure si può sostituire con argilla bentonitica o argilla caolino)

Quello che bisogna fare inizialmente è mischiare tutti gli ingredienti per ottenere una prima sfumatura poi in base alla carnagione si può andare ad aggiustare. Se si vuole ottenere un colore brunito si può aggiungere un pizzico in più di cacao, mentre aggiungendo lo zenzero si otterrà una colorazione più tendente verso il giallo.

fondotinta fai da te
fondotinta fai da te – donna.nanopress.it

Questo fondotinta dai fa te ha una copertura media e se si desidera che questo sia idratante si possono aggiungere all’interno anche delle gocce di olio di Vitamina E o D. Inoltre è possibile conservarlo in un classico contenitore. È importante però che questo non sia di metallo poiché la presenza dell’argilla a contatto con il metallo potrebbe far ossidare il fondotinta.

Per applicarlo proprio come un normale fondotinta può essere sfumato con una spugnetta oppure con il pennello. È un’idea economica che permetterà di  mettere sulla pelle solo ingredienti naturali evitando così anche possibili reazioni allergiche.

Altri prodotti make-up fai da te

Ma non solo il fondotinta può essere realizzato in casa in modo naturale. Se si desidera si può pensare a un make-up completamente naturale e fai da te. Ad esempio si può usare anche la fecola o la mainzena da sola come una cipria fissante.

Ma ancora è possibile fare ombretti, eyeliner, lucidalabbra e rossetto in modo naturale. Ecco come:

  • Ombretto: per ottenere un ombretto fai da te è molto semplice basterà procurarsi dei pigmenti naturali come cacao, zafferano, semi di papavero, e dell’acqua distillata. Basterà mettere qualche goccia sulla polvere mischiare e pressare.
  • Eyeliner: per ottenere invece un eyeliner basterà una mandorla e qualche goccia di olio di oliva. Quello che bisognerà fare è sgusciare la mandorla e bruciare il guscio fin quando non si ottiene una polvere nera. Poi aggiungere alla polvere ottenuta qualche goccia di olio e stendere con un pennellino sull’occhio.
make-up naturale
make-up naturale – donna.nanopress.it
  • Lucidalabbra: qualche goccia di olio di cocco sulle labbra per averle sempre idratate.
  • Rossetto: potete realizzare un rossetto idratante a base di cera d’api, burro di cacao e olio di cocco. Poi aggiungere una polvere come quella di barbabietola, cannella, cacao per dare tonalità al rossetto. Una volta che si è andati a miscelare tutti gli ingredienti lasciare poi solidificare in un piccolo contenitore.