Lievito di birra, provalo sui capelli: dopo una settimana ti dimenticherai del parrucchiere

Il lievito di birra ha molti benefici, tra cui è ottimo sui capelli. Si ottiene un risultato incredibile.

Lievito di birra
Lievito di birra – donna.nanopress.it

Il lievito di birra fa molto bene alla salute e alla bellezza. Al fegato, alla pelle, alle unghie, all’intestino, al cuore, ai capelli. Questo perché il lievito di birra ha molti benefici, ricco di proteine e minerali, ma anche vitamine del gruppo B. È anche considerato un vero e proprio integratore alimentare da inserire nella dieta.

A dare alcune informazioni sul lievito di birra è stato il Dott. Giorgio Donegani, esperto di nutrizione e direttore scientifico della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare. Tra le tante cose uscite fuori si sa che il lievito di birra aiuta a bruciare meglio i carboidrati e dà più energia.

Il lievito di birra è ottimo per molte cose ma è da evitare se si è intollerante o allergico, ma anche se si soffre di insufficienza renale o di eccesso di acido urico. Un’altra cosa è che non fa assolutamente ingrassare. Esistono poi delle capsule che è possibile comprare e bisogna prenderle per 3/4 volte al giorno per alcuni mesi, ma è sempre meglio sentire il parere di un esperto.

Lievito di birra: ricette fai da te

Ma il lievito fa anche bene nella bellezza e c’è un vecchio detto delle nonne che diceva: “Il lievito di birra fa diventare i capelli più forti e più lucidi.” In commercio è molto semplice reperire quest’ingrediente basta andare in supermercato e si trova in panetti o secco, oppure in farmacia o in erboristeria si trovano flaconcini, compresse o capsule.

Spesso viene usato anche dai vegani e dai vegetariani per integrare le proteine. In commercio esistono già molti prodotti di bellezza pronti al lievito di birra. Ma è anche molto semplice creare qualche ricetta a casa per maschere e balsami per capelli e per la pelle.

Ecco alcune ricette:

  • maschera per pelle mista: mischiare un cucchiaino di lievito di birra in mezzo vasetto di yogurt al naturale. Mescolare bene e applicare sul volto. Tenere in posa per circa 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.
  • maschera anti acne: mischiare due cucchiaini di lievito di birra con due cucchiai di olio evo e due di miele. Mescolare fin quando non si ottiene un composto omogeneo e applicare sul viso. Tenere in posa per circa 30 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.
  • maschera per capelli danneggiati: mescolare tre cucchiai di lievito di birra in polvere e cinque di miele. Mescolare finché il composto non sarà omogeneo e poi applicare su cuoio capelluto e lunghezze. Tenere in posa per circa 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.
capelli
capelli – donna.nanopress.it
  • balsamo per rafforzare i capelli: mischiare mezza tazza di olio evo con 4 cucchiai di lievito di birra. Una volta ottenuto un composto cremoso applicarlo sui capelli. Tenere in posa per circa 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

Lievito di birra: rimedio per le unghie gialle

Il lievito di birra è ottimo anche per le unghie e oltre a sbiancarle le rende anche più forte. Basta sciogliere in una ciotola piena di acqua tiepida un cubetto intero di lievito fresco. Immergere poi le dita e lasciarle in acqua per 20 minuti circa.

In tutte le cure di bellezza però l’imporante è la constanza che è un fattore determinate per ottenere dei risultati. Fare infatti dei trattamenti sporadicamente serve a ben poco!