La cura dei capelli sta diventando sempre più importante per tutti, ecco perché è importante sapere che ci sono degli ingredienti nei prodotti per possono rovinarli per sempre, se utilizzati costantemente. Ecco quali.
Quanti prodotti compriamo per la nostra hair care? Tantissimi, soprattutto chi ci tiene particolarmente ad avere una chioma lucente e sana. Ma ci sono alcuni ingredienti che fanno davvero male e non sono per niente indicati.
Si tratta di parabeni e solfati, che stanno diventando sempre più indesiderati nei prodotti che utilizziamo. Perché sono diventati così impopolari? Ecco i motivi.
Maschere con parabeni e solfati, perché evitarle?
Perché stanno diventando sempre più popolari i prodotti per capelli senza parabeni e solfati negli ultimi anni? Ci siamo accorti che la sostenibilità è arrivata anche nei prodotti per l’igiene personale, come shampoo, maschere e balsami per capelli.
Molti brand per capelli, infatti, stanno eliminando parabeni e solfati dai loro prodotti, perché tramite diverse ricerche ci si è accorti che possono diventare a lungo andare dannosi per il nostro cuoio capelluto.
I prodotti per la cura dei capelli senza parabeni, solfati e siliconi sono molto popolari in questo periodo storico, ma non parliamo solo di marchi specializzati ma anche di prodotti da supermercato.
Questo perché questi ingredienti sono dannosi e nocivi per i capelli, nonostante per decenni siano stati utilizzati per qualsiasi shampoo o maschera.
Ma di cosa parliamo? I parabeni assicurano che i nostri prodotti per la cura dei capelli abbiano una durata di conservazione più lunga, quindi sono dei conservanti.
Anche se in realtà suona come una buona cosa, perché permettono di far durare maschere e shampoo a lungo, i parabeni non sono così innocui come sembrano. Si sospetta, infatti, che i parabeni abbiano un effetto negativo sul nostro equilibrio ormonale e che addirittura possano essere cancerogeni.
I siliconi, invece, rilasciano una patina protettiva sui capelli, facendoli sembrare sani e lucenti all’inizio, ma a lungo andare rovinano il capello, rendendolo stopposo e ruvido al tatto. A causa dei diversi strati che creano, infatti, i capelli smettono di respirare diventando così poco sani.
I solfati, invece, sono costituiti da sali o esteri dell’acido solforico. Queste sostanze sintetiche puliscono a fondo i nostri capelli da residui di styling, sebo e sporco. Buono no? Per niente, perché rimuovono lo strato naturale del cuoio capelluto, con conseguenze dannose e irreversibili.
Quali alternative ai prodotti con parabeni e siliconi: gli ingredienti giusti
Una volta capito la natura di questi ingredienti nocivi, bisogna capire quali sono le alternative da utilizzare per avere dei capelli sani, curati e sempre puliti.
È bene, quindi, prediligere ingredienti naturali e bio: ormai ci sono tantissimi brand che utilizzano questa tipologia di ingredienti, non è per nulla difficile trovarli anche al supermercato.
Leggete sempre l’etichetta e preferite la presenza di oli naturali, come ad esempio l’ olio d’oliva, l’ olio di cocco, la vaniglia, il burro di karité, l’olio di geranio, l’aloe vera e tanti altri.
Inoltre, se utilizzate spesso le maschere per i vostri capelli, sarebbe opportuno realizzarle in casa, con pochi ingredienti e naturali.
Ad esempio, si possono realizzare maschere con miele e yogurt, molto nutriente, oppure con olio d’oliva, o ancora con l’olio di cocco che si vende al supermercato.
Sono tantissime la alternative cambiare la propria routine quotidiana, basta avere pazienza e attenzione, un occhio focalizzato sulla sostenibilità e sulla salute dei nostri capelli.