Pomodoro, strofinatelo sul viso: avviene l’impensabile | Non riuscirai a farne più a meno

In estate il pomodoro è buonissimo e rinfrescante, ma avete mai provato ad inserirlo nella vostra skincare? Che effetto!

Pomodoro in viso
Pomodoro in viso – donna.nanopress.it

Il pomodoro fa molto bene alla salute, in particolare al cuore ma anche alla pelle e alla vista. Gran parte è merito della vitamina A e del beta carotene che soprattutto in estate protegge la pelle dai raggi solari e favorisce un’abbronzatura corretta. Ma il pomodoro si può usare anche sul viso come alleato di bellezza.

Si può utilizzare il pomodoro come tonico poiché è un ottimo rinfrescante e lascia un effetto illuminante alla pelle del viso. Basterà semplicemente strofinare delle fettine di pomodoro sul viso e poi risciacquare la pelle con acqua tiepida. In alternativa si può usare il succo del pomodoro unito ad altri ingredienti, come lo yogurt, l’avocado o il cetriolo.

Il pomodoro: usalo sulla pelle del viso, ecco come

Il pomodoro è utile anche per combattere i problemi di acne poiché gli acidi organici che contiene aiutano la pelle a liberarsi dal sebo in eccesso. Inoltre il pomodoro rende la pelle idrata e liscia. Essendo ricco di vitamine A e C il pomodoro possiede anche minerali come il ferro, il fosforo, il magnesio, il calcio, il rame, il potassio, il sodio e lo zinco.

Tutti questi minerali messi insieme aiutano a nutrire la pelle in profondità. L’acidità del pomodoro invece entrando a contatto con la pelle permette al pH della pelle di equilibrarsi e di combattere le impurità che causano la fuori uscita di acne e punti bianchi.

È ottimo anche per far cicatrizzare i segni dell’acne, soprattutto quando quest’ultima è particolarmente infiammata.

maschera viso pomodoro
maschera viso pomodoro – donna.nanopress.it

Basterà applicare sul viso mezzo pomodoro e massaggiare il viso con dei piccoli movimenti circolari per far penetrare bene il succo. Lasciare agire per circa quindici minuti e poi risciacquare con acqua fredda. Successivamente mettere una crema idratante su tutto il viso.

Il pomodoro ha un’azione astringente e per questo ha la capacità di ridurre il sebo prodotto dalla pelle. Per questo quando si utilizza il pomodoro si tonifica e riequilibra il pH della pelle ma si rende anche meno lucida e più soda.

Con il pomodoro si può creare anche una maschera viso, ti servirà solo un pomodoro e un cetriolo. Bisognerà frullare un cucchiaio di polpa di pomodoro con dieci fettine di cetrioli e versare poi il composto sul viso con l’aiuto di un batuffolo di cotone e umettare tutto il viso.

Lasciare agire la maschera per circa 20 minuti e successivamente risciacquare con acqua fredda. Mettere poi una crema idratante.

Il pomodoro sula pelle del corpo: basterà metterlo nella vasca da bagno

Ci si può fare anche un bagno di bellezza al pomodoro nel vero senso della parola. Basterà far bollire un chilo di pomodori maturi in due litri d’acqua per almeno dieci minuti. Passare poi i pomodori per ottenere una purea, non buttare però l’acqua di cottura dei pomodori perché ti servirà.

pomodoro sul viso
pomodoro sul viso – donna.nanopress.it

Riempire poi la vasca da bagno e versare nella vasca anche l’acqua di cottura dei pomodori. Una volta che ci si è immersi nella vasca di può massaggiare sulla perle del corpo la purea di pomodori, concentrandosi soprattutto su gambe e braccia.

Stare nella vasca per quindici minuti al massimo e poi risciacquarsi con acqua fresca. La sensazione sarà quelle di gambe più sgonfie.

Pomodoro alleato per i capelli: elimina la forfora

Il pomdoro ha effetti anche sui capelli e può aiutare ad eliminare la forfora. Sfruttando le proprietà del pomodoro si può usare quest’ultimo come vero e proprio trattamento antiforfora naturale. Basterà massaggiare nelle zone interessate il succo o la polpa di pomodoro.

pomodoro rimedio per la forfora
pomodoro rimedio per la forfora – donna.nanopress.it

Questo trattamento andrà effettuato prima del normale lavaggio dei capelli, e quindi prima dello shampoo. Inoltre il succo di pomodoro aiuta a rendere i capelli più morbidi e si può usare anche come maschera per aiutare ad eliminare l’effetto elettrico dei capelli.