Riso sui piedi, sembra certamente strano, eppure questo rimedio torna utile in caso di pelle secca, piedi spenti, soprattutto in estate.
Prendersi cura dei piedi è fondamentale in qualsiasi periodo dell’anno, perché i piedi sono da considerare la radice del nostro corpo.
A volte però non non ce ne prendiamo cura abbastanza, se non quando serve ovvero in estate quando dobbiamo indossare dei sandali aperti e proviamo vergogna nell’esporre piedi secchi e addirittura talloni screpolati o spaccati.
Piedi poco curati, ecco perché i talloni si spaccano e la pelle diventa molto secca
I piedi non curati, i talloni secchi e spaccati sono semplicemente anti estetici. Inoltre danno non poco fastidio, prurito, sensazione di secchezza e in alcuni casi anche bruciore. I piedi secchi e i talloni spaccati, hanno più cause, parliamo di scarpe sbagliate, di un’alimentazione scarsa di sali minerali e liquidi. Se poi si passa molto tempo in piedi, indossando scarpe scomode non c’è altro da aggiungere.
Insomma, le motivazioni e le cause possono essere di diverso genere, ciò che è importante è trovare la soluzione ideale per porre rimedio e fine al disagio. Nelle situazioni più gravi, nemmeno un pediluvio con soluzioni miracolose, può tornare utile.
Riso sui piedi, il risultato finale del trattamento è incredibile
Uno dei trattamenti ai quali facciamo ricorso solitamente è il pediluvio, o in acqua normale o in acqua di riso. L’acqua di cottura del riso, il suo amido, diventano davvero ingredienti miracolosi soprattutto se si aggiunge il miele che ha una funzione antibatterica e reidratante. Il miele, il riso sui piedi, l’acqua di cottura e quindi l’amido del riso, disinfettano e prevengono disturbi come il piede d’atleta.
Per fare uno scrub ottimale per i piedi, basta prendere del riso, frullarlo per ridurlo praticamente in polvere e metterlo dentro una ciotolina. Alla polvere di riso, aggiungere un cucchiaio di miele e un cucchiaio di aceto. Si mescolano tutti e tre gli ingredienti insieme, per ottenere una soluzione unica, ovvero un composto quasi cremoso.
Poi, si versano dentro una busta di plastica e si mettono dentro i piedi. Si strofina il riso sui piedi e si lasciano in posa per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo stabilito, si lavano i piedi. Il risultato finale sarà magnifico, saranno morbidissimi come quelli dei bambini.
Trattamento per le ascelle con il riso e il succo di pomodoro
Il riso sui piedi non è l’unica soluzione miracolosa per il nostro corpo. Anche altre parti del corpo possono trovare giovamento, per esempio il viso o le ascelle, ovvero delle zone particolarmente sensibili. Al riso, sempre ridotto in polvere, può essere aggiunto del succo di pomodoro, poi due cucchiai di bicarbonato e un po’ di aceto di cocco.
Ciò che ne viene fuori è una crema farinosa che può essere spalmata sulle ascelle per eliminare i germi e batteri. Questi, provocano sudorazione ma soprattutto rendono le ascelle maleodoranti.
Miele, latte e riso per eliminare le macchie e l’acne dalla pelle del viso
Un’altra soluzione, è preparare un composto semplicissimo, con un cucchiaio di miele e un cucchiaio di latte. La soluzione in questione è perfetta per la pelle del viso, soprattutto per chi ha macchie, oppure cicatrici. Il composto ammorbidisce la pelle, dando risultati perfetti, a volte anche superiori rispetto a qualunque crema indicata per la problematica.
Ricordiamo inoltre, che si tratta di soli ingredienti naturali, privi di controindicazioni e che non possono assolutamente diventare un problema per la salute. La gran parte delle creme e soluzioni disponibili nel mercato, fanno male alla salute perché al loro interno hanno composti chimici dannosi, a volte anche tossici.