Quando l’età avanza iniziano ad uscire le prime rughe e oltre che sul viso sono presenti anche sul collo. Ma ecco il rimedio che può aiutarti.
Le rughe si formano sulla pelle con il trascorrere del tempo. Sono dei solchi e delle pieghe che vanno a formarsi sulla pelle, e questi oltre a rappresentare il naturale processo di invecchiamento sono anche predisposizioni genetiche. Quando iniziano a comparire sul collo significa che non si è più giovani.
Anche se non sono certamente le rughe a determinare se una persona è giovane o meno, queste arriveranno anche a chi non si sente di invecchiare. È naturale quindi che giorno dopo giorno la pelle perderà sempre di più l’elasticità andando a formare zampe di galline e pieghe varie.
Rughe sul collo: inevitabile segnale di invecchiamento
Ma mentre le rughe sul viso sono normali e iniziano pian piano ad uscire dopo i quaranta anni, quelle sul collo sono un vero è proprio segno dell’età. Va considerato anche che il collo rispetto al viso è curato di meno, e se nutriamo la pelle del viso con sieri e creme molto spesso invece ci si dimentica di fare altrettanto con il collo.
Un altro fattore che determina la comparsa delle rughe sul collo ma non solo è l’esposizione ai raggi solari. Il sole infatti è una delle cause dell’invecchiamento della pelle, soprattutto quella del collo che è molto sottile e delicata. È molto importante perciò usare sempre la protezione solare e stenderla anche sul collo.
Rimedi per le rughe del collo
Ma esistono anche dei rimedi naturali con ingredienti facilmente reperibili nella tua dispensa. Il primo rimedio è l’olio extravergine d’oliva. Basta scaldare una piccola quantità di olio e andarlo a massaggiare con movimenti circolari sul collo. Lasciare in posa per mezz’ora circa comprendo la zona con un telo caldo.
Un altro rimedio per donare tonicità al viso è il lievito di birra. Bisogna preparare una maschera con yogurt, un cucchiaio di olio d’oliva e del lievito di birra in polvere. Mischiare il tutto finché non si ottiene un composto omogeneo applicare sul collo e lasciare agire per 15 minuti circa. Risciacquare poi con acqua freddo. È importante ripetere l’operazione almeno una volta alla settimana.
Anche il latte è molto utile per combattere le rughe del collo. Questo perché tende ad ammorbidire la pelle nutrendola in profondità. Basterà prendere del latte e riscaldarlo e mischiarlo con la stessa quantità d’acqua e poi immergere un asciugamano dentro la miscela di acqua e latte. Una volta imbevuto lasciarlo in posa sul collo per 20 minuti circa.
Bisogna togliere l’asciugamano quando questo sarà ormai freddo, andare poi a risciacquare la zona e mettere della crema idratante. Anche per questo metodo è molto importante essere costanti e ripetere l’operazione una volta alla settimana.
Un altro ingrediente che puoi usare è il sale, costa pochissimo e aiuta a distendere la pelle del collo rendendola più elastica. Importante però usare il sale umido. E si può fare nel caso anche uno scrub con sale e olio di oliva.
Attenzione però a non far arrossare troppo la pelle, appena vedete che sta diventando leggermente rossa bisogna fermarsi.
Ma per eliminare le rughe è importante idratare sempre la pelle con creme, usare sempre la protezione solare e seguire un’alimentazione sana, tante verdure e frutta. Solo così si potrà avere una pelle sempre elastica e bloccare l’invecchiamento.