A cosa serve il cassetto sotto il forno? È utilissimo ma non lo sa quasi nessuno

Quante volte vi siete chiesti a cosa serve il cassetto che vedete posizionato sotto il forno? La maggior parte dei forni presentano questo cassetto, ma non tutti sanno a cosa serve. In realtà, si tratta di un elemento particolarmente utile, ecco dunque tutto quello che dovete sapere sul cassetto sotto il forno!

Cassetto sotto forno
Cassetto sotto forno- Donna.nanopress.it

La presenza del cassetto sotto il forno, quando questo lo contiene, suscita sempre delle domande, e molti davvero non sanno a cosa serve. Spesso viene usato per riporvi utensili della cucina, strofinacci e altri oggetti di uso frequente, ma è un utilizzo sbagliato, perché il cassetto sotto il forno è stato progettato per ben altro.

Il suo compito è quello di tenere caldi i piatti che vengono usciti dal forno e non devono ancora essere serviti. In attesa che si preparano gli altri piatti, il cassetto mantiene caldi quelli pronti. Ecco tutte le informazioni necessarie per usare correttamente questo cassetto e, se state per acquistare una cucina con forno, optare per quella che lo contiene.

Il cassetto sotto il forno è uno scaldavivande

Non tutte i forni sono dotati del cassetto nella parte sottostante, ma quelli che lo presentano hanno un uso ben preciso. Infatti, questo vano collocato sotto il forno ha la funzione di tenere le pietanze che cuciniamo in forno ben calde.

cassetto sotto il forno
cassetto sotto il forno – Donna-nanopress.it

In pratica, si tratta di un vero e proprio scaldavivande, funzionale e di grande utilità quando ci sono più persone in casa e si deve preparare da mangiare.

E’ chiaro che uscendo i cibi dal forno ad un certo punto si raffreddano, ma grazie a questo cassetto non succederà più! Infatti, mentre vengono cucinati gli altri cibi in forno, quelli già pronti vanno messi nel cassetto e si mantengono caldi fino a quando vengono serviti.

A questo punto è chiaro che questo cassetto non è nato per conservare le pentole o le spugne, e tantomeno per riporvi gli strofinacci.

cassetto forno
cassetto forno – donna.nanopress.it

Come fa il cassetto a mantenere le vivande calde

Come è possibile che le pietanze rimangono calde nel cassetto sotto il forno? Il motivo è abbastanza semplice, il cassetto utilizza il calore prodotto dal forno e mantiene le vivande calde a lungo.

I cibi non si raffreddano e arrivano a tavola tiepidi, pronti per essere consumati senza che la lingua si bruci. Si tratta di un’ottima soluzione per evitare di riscaldare le pietanze nel microonde, soprattutto quando sono tante e lasciate fuori dal forno possono freddarsi completamente.

I cibi vengono mantenuti alla giusta temperatura

Le pietanze messe nel cassetto sotto il forno vengono quindi mantenute alla giusta temperatura, ovvero quella ideale per consumarle senza scottarsi.

In questo modo è possibile portare a tavola cibi pronti ma non freddi e fare bella figura con gli ospiti. Questo uso del cassetto sotto il forno fa risparmiare tempo e fatica.

uso cassetto forno
uso cassetto forno – donna.nanopress.it

Il cassetto sotto il forno è dunque molto utile

Adesso che sapete a cosa serve il cassetto sotto il forno, avrete intuito certamente la sua utilità. Da adesso potete quindi usarlo al meglio per sfruttarne le potenzialità e per avere cibi caldi e pronti da mangiare, senza scottarsi.

A volte le soluzioni più efficaci sono davanti a noi ma neanche ce ne accorgiamo, e questo accade anche perché non leggiamo bene le istruzioni nei libretti degli apparecchi che abbiamo in casa.

La scoperta di poter utilizzare il cassetto sotto il forno per qualcosa di veramente utile sarà di grande aiuto per tutti, e soprattutto quando ci sono tante cose da preparare e bisogna tenere al caldo quelle già pronte prima di mettere tutte le pietanze a tavola.