Quando si hanno gli scarichi che puzzano, la casa sembra essere sporca nonostante sia stata pulita da pochissimo, da cima a fondo.
Quello strano odore che dà tanto fastidio, si può chiamare anche tanfo, è fortissimo e rende gli ambienti invivibili. La puzza dello scarico della cucina o del bagno è causata dai capelli che rimangono incastrati all’interno delle tubature o ancora meglio, dalle tracce di cibo, che entro qualche settimana marciscono.
Piano piano gli odori risalgono su e quindi si diffondono negli ambienti. Per risolvere il problema basta utilizzare dei prodotti naturali, che in poche mosse e in qualche minuto al massimo, fanno sì che gli scarichi odorino di nuovo. Si tratta di soluzioni rapide ed efficaci, che non richiedono chissà quale abilità e nemmeno importanti spese. Ci sono anche dei prodotti indicati per la cura dello scarico, questi però costano tanto e sono anche dannosi.
Acqua bollente per risolvere il problema degli scarichi che puzzano
Il primo metodo assolutamente consigliato, è quello dell’acqua bollente. Le tracce di sporco, capelli, grasso, cibo, entrando a contatto con l’acqua ad alta temperatura, scivolano nelle tubature. In questo modo i cattivi odori, si neutralizzano. Per procedere, scaldare un litro d’acqua in una pentola, una volta raggiunta la temperatura, spegnere il fornello, prendere la pentola dai manici (facendo attenzione a non bruciarsi, è consigliato usare dei guanti) e versare l’acqua dentro lo scarico. Prima di tutto, ovviamente, bisogna rimuovere il tappo.
L’acqua bollente deve agire per delle ore, dopodiché si può aprire il rubinetto e procedere con la pulizia di routine. Lo stesso trucco è valido per la pulizia degli scarichi che puzzano. in bagno, quindi quello del water o quello della doccia. Qualora la puzza non dovesse andare via utilizzando soltanto l’acqua bollente, si può fare uso del bicarbonato di sodio che solitamente è miracoloso.
Aceto e bicarbonato, il mix miracoloso
Si può usare dapprima soltanto il bicarbonato: si fa bollire un litro di acqua dentro una pentola. Una volta spenti i fornelli si versano quattro o cinque cucchiai di bicarbonato, si mescola il composto per far sì che tutti i residui del bicarbonato si sciolgano. Poi si versa la soluzione dentro lo scarico. Questo metodo è valido soprattutto per il wc. Si consiglia di effettuare l’operazione soltanto di sera, in modo tale da dare la possibilità al bicarbonato di sciogliersi adeguatamente durante la notte e agire.
Ovviamente nel frattempo il water non dovrà essere utilizzato. Dopodiché si può tirare lo sciacquone: il cambiamento sarà evidente, lo scarico non farà più puzza, anzi sarà totalmente libero da ogni cattivo odore.
Per le situazioni difficili, quindi per gli scarichi che puzzano in maniera eccessiva, è consigliata una soluzione composta da bicarbonato e aceto. Insieme i due ingredienti, riescono ad eliminare tutti i cattivi odori persistenti. Come prima cosa, si rimuove il tappo dello scarico, poi si cosparge il lavandino o la doccia che sia, con 100 grammi di bicarbonato. Si fa bollire mezzo litro d’acqua, una volta spento il fuoco si aggiunge un bicchiere di aceto e si versa la soluzione dentro lo scarico.
Appena acqua e aceto entrano a contatto con il bicarbonato formano una leggera schiuma. Quella è in grado di contrastare i cattivi odori, in men che non si dica. Basterà lasciare il composto in posa per una notte al massimo, poi aprire il getto d’acqua, ed ecco che i cattivi odori non ci saranno più.
Il limone, come usarlo per godere al massimo dei suoi benefici
A questi, si aggiunge ancora un altro rimedio, ovvero il limone che nelle pulizie di casa, così come l’aceto, non manca mai. Si versa il succo di 2 limoni dentro lo scarico e si lascia in posa per una o due ore. Sarà molto più efficace se il limone rimarrà a contatto con gli scarichi che puzzano, per almeno una notte.
Poi il giorno dopo, basterà far scendere un po’ di acqua dentro lo scarico e la puzza sarà andata via del tutto. Inoltre lascerà un’ottimo odore di limone, dando una bella sensazione di freschezza e pulizia a lungo.
Acido citrico
Per concludere c’è l’acido citrico, ne bastano soltanto 150 grammi, che vanno versati dentro un litro d’acqua bollente.
Si lascia il composto in posa per almeno una notte negli scarichi che puzzano, che sia lavandino, doccia, vasca o water non importa. Poi si apre il getto dell’acqua ed ecco fatto.