Fondo ingiallito water, corri in cucina per sbarazzartene subito: basta una goccia

Hai notato che il tuo water ha il fondo ingiallito e non sai come fare per sbiancarlo? Niente paura, grazie ad alcuni ingredienti naturali che trovi in cucina puoi risolvere facilmente questo problema. Ecco tutte le soluzioni a cui puoi ricorrere per togliere l’antiestetico alone giallo dal water.

Water ingiallito
Water ingiallito-Donna.nanopress.it

L’ingiallimento del fondo del wc è dovuto alla formazione di calcare causata dall’acqua. L’effetto sgradevole delle macchie gialle contribuisce a far apparire sporco il water e quindi è necessario intervenire con soluzioni mirate. Non sempre detergenti e sgrassatori hanno efficacia sull’ingiallimento, ma per fortuna esistono ingredienti naturali che in poco tempo fanno tornare il wc brillante e perfettamente libero dalle macchie gialle.

Sale grosso

Il sale grosso da cucina è uno dei rimedi più efficaci per eliminare l’ingiallimento dal fondo del wc. Per ottenere il risultato desiderato mettine un po’ sul fondo del water e fai agire per tutta la notte.

water ingiallito-Donna.nanopress.it

Il giorno seguente strofina lo spazzolino sul fondo del water e poi tira lo sciacquone. Il risultato sarà sorprendente e le macchie gialle saranno scomparse completamente. In caso qualche alone giallo persista ancora ripeti la procedura. Il rimedio è efficace e anche economico.

Aceto bianco

Anche l’aceto è un ingrediente facile da reperire, infatti lo trovi in cucina. Puoi usare qualsiasi tipo di aceto, tuttavia è consigliabile utilizzare quello bianco, adatto anche per svolgere le pulizie domestiche. Ecco come preparare una soluzione efficace per rimuovere le macchie gialle dal wc:

  • 3 bicchieri d’aceto
  • acqua bollente
water ingiallito-Donna.nanopress.it

Mescola l’aceto e l’acqua bollente in un secchio e versa il tutto nel water. Fai passare alcune ore e poi tira lo sciacquone. Oltre che pulire perfettamente il fondo, la soluzione è ideale anche per sturare lo scarico quando si ostruisce a causa del calcare.

Per ottenere risultati efficaci puoi usare l’aceto insieme al bicarbonato di sodio, altro ingrediente naturale che trovi in cucina. Usa i due ingredienti seguendo questa procedura:

  • Metti abbondante bicarbonato nelle pareti del WC
  • Spruzza l’aceto bianco messo in un contenitore spray

Lascia agire per alcune ore e poi tira lo sciacquone. L’azione sbiancante del bicarbonato e quella disincrostante dell’aceto libereranno il wc dalle macchie gialle.

Acido citrico

Un ingrediente naturale che hai a disposizione in cucina è l’acido citrico, cioè il succo di limone. Sostanza a bassa acidità, ha il potere di eliminare il calcare senza rovinare la ceramica, restituendole lo splendore naturale. Puoi utilizzare l’acido citrico da solo oppure combinato con altri prodotti. Ecco quali sono:

  • Acido citrico e detergente per piatti – mescola un bicchiere di acido citrico con 10 ml di detersivo per piatti. Agita bene la soluzione e utilizzala per pulire il wc come fai con qualsiasi altro prodotto. L’effetto disincrostante dell’acido citrico rimuoverà il calcare dal fondo.
  • Acido citrico e borace – mescola una tazza di acido citrico con due tazze di borace. Applica il composto sulle pareti del wc, lascia agire per 15 minuti e poi tira lo sciacquone. Il water risulterà libero dalle macchie gialle.
water ingiallito-Donna.nanopress.it

Acqua ossigenata

Un altro eccezionale rimedio per sbiancare il wc è l’acqua ossigenata. Anche tu sicuramente hai in casa una bottiglietta di questo prodotto, che puoi utilizzare per rimuovere le macchie gialli presenti nel wc.

water ingiallito-Donna.nanopress.it

Puoi utilizzare acqua ossigenata da 10, 20, 30 o 40 volumi ed è un rimedio naturale che ha effetti sorprendenti nel pulire il wc e liberarlo dal colore giallastro che si è accumulato sul fondo.

Il vantaggio di utilizzare questo ingrediente al posto di prodotti con cloro o della candeggina è che non inquina e non produce vapori tossici. Mettila nel wc e lasciala agire tutta la notte, al mattino seguente strofina con lo spazzolone e poi tira lo sciacquone, il fondo sarà pulitissimo.