Capi sbiaditi, non buttarli: butta 1 tazzina di questo ingrediente in lavatrice

Hai sbagliato lavaggio e i tuoi capi colorati sono sbiaditi? Può essere anche colpa dei lavaggi frequenti, o di una prolungata esposizione al sole, o magari un eccessivo uso di detersivi. I capi colorati sbiaditi non sono belli da vedere, ma per evitare che ciò accada ecco alcuni rimedi naturali e qualche trucco per mantenerli sempre perfetti.

capi sbiaditi
capi sbiaditi-Donna.nanopress.it

Il lavaggio dei capi colorati in lavatrice richiede molta più attenzione di quanto si pensi, e non serve l’ammorbidente per mantenere i colori brillanti e perfetti. A volte lo scolorimento è dovuto anche all’utilizzo di detersivi aggressivi, che se da un lato puliscono i capi, dall’altro attaccano i colori. Per fortuna esistono soluzioni naturali che, oltre ad essere economiche, permettono di ottenere risultati straordinari e di mantenere inalterati i capi colorati nel tempo. Scopriamo quali ingredienti mettere in lavatrice.

Aceto bianco

Un ingrediente particolarmente efficace per mantenere inalterati i colori dei capi è l’aceto, ottimo per assicurare vivacità e brillantezza al bucato. Per ottenere questo effetto è sufficiente aggiungere una tazzina di aceto all’ultimo risciacquo.

I capi risulteranno vividi e brillanti. Inoltre, l’aceto è perfetto anche per renderli più morbidi e puoi utilizzarlo al posto dei comuni ammorbidenti che trovi in commercio.

Capi sbiaditi-Donna.nanopress.it

Basterà aggiungere al posto dell’ammorbidente una tazza d’aceto nella vaschetta della lavatrice e, se preferisci, aggiungere anche cinque o sei gocce d’olio essenziale del profumo preferito. Il bucato, oltre che essere sarà ravvivato, sarà anche morbido e profumatissimo.

Non dimenticare di eseguire sempre il lavaggio in lavatrice in acqua fredda, o comunque con temperature basse perché l’acqua calda causa lo scolorimento dei capi.

L’aceto di vino bianco è ottimo anche per ravvivare il colore degli indumenti più scuri e di quelli bianchi, e questi ultimi non hanno bisogno di essere trattati con candeggina.

Sale grosso

Facilmente reperibile perché spesso presente nella dispensa della cucina, il sale è un ingrediente naturale adatto per evitare di sbiadire i capi durante il lavaggio in lavatrice.

Capi sbiaditi-Donna.nanopress.it

In particolare, è il sale grosso ad avere maggiore efficacia e basta aggiungerne due cucchiai nel cestello e avviare il ciclo di lavaggio a basse temperature per rendere più vividi e luminosi i colori del bucato.

Per ottenere un effetto più potente puoi combinare l’aceto con il sale e aggiungere nella vaschetta del detersivo anche una tazza di aceto bianco.

Pepe

Un’altra soluzione di grande efficacia per fare in modo che i capi non possano sbiadire nel lavaggio in lavatrice è il pepe. Questo ingrediente, che ha un’azione leggermente abrasiva, ha il potere di eliminare i resti di sapone e detersivi che favoriscono lo scolorimento.

Capi sbiaditi-Donna.nanopress.it

E’ sufficiente mettere un cucchiaino di pepe nero in granuli dentro il cestello della lavatrice e avviare il lavaggio, che non deve mai superare temperature oltre i 30 gradi. Alla fine del lavaggio i capi risulteranno brillanti e come nuovi.

Evitare di aggiungere il pepe in grani nella vaschetta della lavatrice poiché potrebbero causare l’otturazione dei tubi.

Consigli utili per non far sbiadire i capi

Oltre ai rimedi naturali finora elencati per non far sbiadire i capi e ravvivarne i colori, ecco anche altri consigli utili per mantenerli sempre brillanti:

  • Evitate le temperature molto alte nei lavaggi in lavatrice
  • Prediligere sempre una temperatura che non superi i 30 gradi
  • Se i capi sono molto sporchi non superare i 40 gradi
  • Mettere i capi dal rovescio prima di introdurli nella lavatrice
  • Non esagerare con i detersivi in quanto permangono sul tessuto
  • Risciacquare i capi solo con gli ingredienti consigliati
  • Gli indumenti non vanno stesi quando c’è molto sole perché si potrebbero scolorire e stenderli sempre al rovescio.
Capi sbiaditi-Donna.nanopress.it

Seguendo tutti questi consigli e trucchi i tuoi capi colorati avranno lunga vita!