Quante volte bisogna lavare un cappotto per mantenerlo profumato e fresco? Forse non lo sai, ma nel tessuto si annidano batteri e germi e quindi devi lavarlo per forza. Scopriamo quanto spesso è necessario lavare il cappotto per tenerlo impeccabile!
Immancabile da indossare durante l’inverno, il cappotto è un capo pratico e comodo da portare e la varietà dei modelli disponibili permette di scegliere quello preferito. Corto, lungo, a mezza gamba, ne esistono di vari tipi e anche in tantissimi tessuti. Caldo e confortevole, è ideale per valorizzare gli outfit invernali e aggiungere classe ed eleganza a qualsiasi look.
Sia che si tratti del cappotto di ogni giorno che di quello riservato per le occasioni importanti, questo capo richiede cura per essere mantenuto inalterato nel tempo e ogni tanto bisogna lavarlo. Ma come fare per non rovinare il tessuto? E soprattutto, quante volte è necessario lavare il cappotto per eliminare i batteri che vi si annidano?
Capita anche a te di poggiare questo capo sulla sedia, sul braccio per condurlo quando sei a piedi, o magari in treno, in autobus e durante gli spostamenti, per cui è inevitabile che si sporchi. Invece di ricorrere sempre alla lavanderia, puoi risparmiare lavando il cappotto in casa, ecco tutti i suggerimenti per evitare errori e avere un cappotto lavato alla perfezione!
Quando lavare il cappotto buono
Anche tu hai un cappotto che indossi per le occasioni importanti e che quindi tieni più riservato? Beh, in questo caso non serve lavarlo di frequente, è sufficiente eseguire il lavaggio quando la stagione invernale volge al termine.
In questo modo puoi conservarlo alla perfezione, ben igienizzato e profumato, e ritrovarlo impeccabile l’anno prossimo. Oppure, se non vuoi lavarlo, puoi tenerlo all’aria fresca dopo averlo indossato e per tutta una notte. Il cappotto in questo modo si manterrà integro e qualsiasi odore andrà via facilmente.
Quando lavare il cappotto giornaliero
Il cappotto è un capo immancabile da indossare quando fa freddo e anche tu ne hai sicuramente uno che metti tutti i giorni per il lavoro, per fare la spesa, visto che è comodo e protegge tutto il corpo.
Ovviamente, anche questo capo si sporca utilizzando con frequenza, ma come fare per mantenerlo sempre in perfetto stato? E soprattutto, quante volte bisogna lavare il cappotto che indossi ogni giorno durante la stagione invernale?
Per avere un cappotto sempre ben pulito e igienizzato sarebbe necessario lavarlo almeno due volte, ma se è ogni giorno a contatto con lo smog, l’inquinamento e le intemperie, se prendi i mezzi, allora dovresti lavarlo anche di più.
Se prendi l’auto per spostarti il cappotto si mantiene certamente più pulito e basta qualche spazzolata e due lavaggi a stagione per rinfrescarlo a dovere. Invece, se devi lavarlo con una certa frequenza, solitamente si va in tintoria per non danneggiarlo. Tuttavia, il cappotto si può anche lavare in casa, ecco come fare.
Consigli per lavare in casa il cappotto
Ogni volta che bisogna lavare il cappotto in lavanderia ci vogliono tanti soldi, ma come fare per risparmiare? La soluzione è lavarlo in casa, ma bisogna fare attenzione per non fare errori e avere un buon risultato. Come procedere? Ecco tutti i suggerimenti per evitare errori:
- Controlla l’etichetta e leggi quali sono i lavaggi consentiti
- Applica uno smacchiatore e pretratta i punti dove c’è sporco
- Lava il cappotto ad una bassa temperatura, preferibilmente a 30°C
- Inserisci un detersivo delicato
- Se non vuoi usare la lavatrice, opta per un lavaggio in acqua tiepida o fredda
Una volta che hai lavato il cappotto, scuotilo bene per far scivolare l’eccesso di acqua e stendilo in una zona ventilata in orizzontale.
Se segui correttamente la procedura otterrai un risultato perfetto e potrai ripeterla ogni volta che dovrai lavare il cappotto. In questo modo risparmierai tanti soldi e i risultati sono assicurati!