Cimici verdi in casa, il metodo a costo zero per liberartene in 1 secondo: problema risolto

Durante l’estate è normale riscontrare in casa la presenza di cimici verdi, perché è proprio con la stagione estiva che si attaccano alle piante, dalle quali traggono la linfa per nutrirsi. Nonostante siano innocue per gli umani, le cimici sono insetti fastidiosi. Come liberarsene? Ecco come risolvere il problema con metodi a costo zero.

Cimici nel bucato
Cimici nel bucato – Donnananopress.it

Le cimici verdi sono insetti non nocivi per l’uomo e per gli animali, tuttavia sono sgradevoli per l’odore maleodorante e persistente che lasciano nell’ambiente e per il rumore che producono.

Questi insetti sono invece dannosi per le piante, in particolare a quelle di pomodoro, alle quali possono trasmettere svariate malattie, come per esempio la Batteriosi, che rende i frutti immangiabili.

Quando sono tante sono insopportabili ed è normale ricorrere a qualche intervento per eliminarle. Scopriamo come liberarcene grazie a dei rimedi naturali di facile preparazione.

Olio di Neem per eliminare le cimici verdi

L’olio di Neem è un potente insetticida naturale e assolutamente efficace per tenere lontane le cimici verdi dal balcone di casa e dal giardino.

cimici verdi spray
cimici verdi spray – Donna.nanopress.it

Noto per le sue innumerevoli proprietà, agisce contro questi insetti naturalmente e con risultati sorprendenti. Per sfruttare la sua efficacia è sufficiente preparare una soluzione composta da 1 litro di acqua e 10-11 gocce di olio di Neem.

Mescolare e spruzzare il composto sulle foglie. L’odore del preparato tiene lontane le cimici verdi, impedisce loro di respirare bene e le costringe ad allontanarsi dalle piante.

Preparato di aglio

L’odore del macerato di aglio sicuramente non è gradevole, ma è 100% naturale ed è efficace per tenere lontane le cimici verdi. Puoi preparare il macerato tagliando a pezzettini 80 grammi di aglio in spicchi e mettendoli in 5 litri d’acqua per circa 24 ore.

Trascorso il tempo, filtrare il composto e impiegare la soluzione liquida per le piante, mettendola in uno spruzzino. Vaporizzare il liquido sulla chioma delle piante in modo uniforme e grazie al suo odore pungente le cimici verdi staranno lontane.

In alternativa, si possono mescolare 30 grammi di aglio e 30 di cipolla con un litro di acqua e farli bollire per 15 minuti. Filtrare, fare raffreddare e spruzzare il liquido sulle piante.

Infuso di tabacco efficace contro le cimici verdi

Anche il tabacco risulta uno dei metodi naturali più efficaci per allontanare le cimici verdi da casa. Per sfruttare i suoi effetti benefici mettere mezza manciata di tabacco da pipa o da sigaro in 2 litri d’acqua e portare a bollore.

cimici con infuco di tabbacco
cimici con infuco di tabbacco- Donna.nanopress.it

Spegnere il fuoco e lasciare il tabacco nella pentola per 3-4 ore, in modo che la sua essenza si effonda nell’acqua.

Trascorso il tempo, filtrare il composto e spruzzare il liquido ottenuto sulle piante danneggiate dalle cimici verdi oppure sulle aree infestate del balcone o del giardino.

Sapone di Marsiglia

Da sempre il sapone di Marsiglia è considerato un classico rimedio della nonna efficace per tenere lontani insetti e parassiti che invadono il giardino, comprese le cimici verdi. Sciogliere 30 grammi di sapone in scaglie in mezzo litro di acqua e mescolare con cura per farlo sciogliere del tutto.

Far riposare un po’ il composto e poi metterlo in un contenitore spray per vaporizzarlo sulla chioma delle piante e anche sulla parte inferiore delle foglie. Il sapone di Marsiglia crea una patina protettiva sulle foglie e protegge la pianta dall’infestazione delle cimici.

In alternativa al sapone di Marsiglia si può utilizzare il sapone molle, da sciogliere anch’esso in acqua e da spruzzare nei punti dove questi insetti hanno manifestato la loro presenza.

Le dosi da usare sono le stesse di quelle per preparare la soluzione con il sapone di Marsiglia, ma in questo caso, per potenziarne l’effetto repellente, è possibile aggiungere un po’ di peperoncino.