Foglie di lattuga sui piedi, non immagini quel che accade al tuo corpo: lo fanno in tanti

Sapevi che le foglie di lattuga sono ottime da utilizzare per alleviare il dolore? Pare proprio che queste foglie, in genere consumate sotto forma di insalate, abbiano delle virtù incredibili e rappresentano un rimedio naturale molto antico. Scopriamo cosa accade mettendo le foglie di lattuga sui piedi.

Lattuga
Lattuga sui piedi benefici – Donna.Nanopress.it

Considerato un rimedio antico della nonna, le foglie di lattuga sui piedi sono un vero miracolo. Grazie alle numerose proprietà della lattuga, infatti, molti disturbi possono essere trattati e curati in modo naturale. Questo rimedio, già conosciuto oltre 1000 anni fa, anche oggi viene usato e oltre alle foglie si può anche bere il succo di lattuga, che pare abbia un’azione preventiva contro il cancro.

Cosa ti serve per preparare un impacco con foglie di lattuga

Per preparare questo rimedio antico contro il dolore ti servono alcune cose essenziali che sono:

  • 6 grandi foglie di lattuga biologica
  • Un mattarello
  • Un tagliere
  • Un canovaccio

Come procedere per la preparazione

impacchi di lattuga

Una volta scelta la lattuga biologica puoi iniziare a preparare questo rimedio ancestrale che assicura la sua efficacia per i dolori, è completamente naturale e non ha controindicazioni. Ecco la procedura che devi seguire:

  • Prendi 6 foglie grandi di lattuga
  • Lavale sotto l’acqua corrente
  • Agita bene le foglie per drenarle
  • Disponi le 3 foglie sul tagliere, sovrapponendole
  • Passa il mattarello in modo da appiattire le sfoglie e toglierne la linfa
  • Una volta che le foglie sono state bagnate con il loro stesso succo, poggiale sulla zona da trattare
  • Copri l’arto con lo strofinaccio in modo da tenere ferme le foglie
  • Abbi cura di non stringere troppo il bendaggio
  • Lascia agire dalle 2 alle 6 ore, poi rimuovere e risciacquare

Come vedi, preparare questo cataplasma per alleviare i dolori nel corpo è semplice e veloce. Non occorre aggiungere alcun altro prodotto per garantire la sua efficacia, è infatti sufficiente questo impacco per trattare diversi disturbi.

Cosa trattare con l’impacco di foglie di lattuga

Con un impacco di foglie di lattuga puoi trattare con risultati eccezionali distorsioni, dolori muscolari, gonfiori. Ottimo per alleviare e sgonfiare la zona della caviglia o del polso, è indicato anche per alleviare il dolore muscolare dopo l’esercizio.

trattamento con foglie – Donna.nanopress.it

Oltre che per l’uomo, questo impacco viene utilizzato anche per alleviare le gambe dei cavalli da corsa dopo le gare. La lattuga agisce anche nell’alleviare i dolori articolari dovuti ad artrite e reumatismi, ma è efficace anche per ridurre il mal di schiena o il mal di pancia, basta mettere un impacco sulla zona dolorante.

Efficace anche per i bronchi sono congestionati a causa della bronchite, per ottenere risultati ancora maggiori lo si può ricoprire di argilla verde. Infine, l’impacco è indicato anche curare e decongestionare le ulcere varicose e per alleviare le ustioni dovute alla radioterapia.

Perché funziona questo rimedio

Il rimedio della lattuga sui piedi funziona perché contiene molte vitamine e minerali fra cui potassio, ferro, rame, calcio, iodio, vitamine A, B, C, E, K, PP e tanto altro. Si tratta di un vero e proprio mix di sostanze naturali che assicurano enormi benefici al corpo.

Applicate sulla zona da trattare rilasciano tutte le sostanze benefiche e grazie al bendaggio riescono a penetrare nel corpo. Per ottenere risultati ancora migliori, avvolgi le foglie con del cellophan, che assicura una maggiore aderenza alla zona da trattare e mantiene l’umidità delle foglie senza far disperdere il calore.

La scelta della lattuga biologica per preparare l’impacco è dovuta al fatto che viene coltivata ​​senza pesticidi e si tratta della scelta giusta per mettere le foglie sono a diretto contatto con la pelle.