Come cucinare i filetti di merluzzo: qualche idea

da , il

    Come cucinare i filetti di merluzzo: qualche idea

    I filetti di merluzzo, specie se surgelati, non sono granché invitanti, anzi fanno decisamente tristezza, ma dal momento che sono molto nutrienti, possiamo tentare di renderli appetitosi preparandoli in modo sfizioso. Ecco, dunque, 3 idee su come cucinare i filetti di merluzzo.

    Filetti di merluzzo al forno

    Come cucinare filetti di merluzzo

    La prima idea su come cucinare i filetti di merluzzo è al forno con le olive, i capperi, i pomodorini, il prezzemolo, l’aglio, il peperoncino e naturalmente sale e pepe. Oltre ad essere una maniera sfiziosa per cucinare il merluzzo è anche una maniera light. Tutto quello che dovrete fare è ungere con un filo di olio d’oliva il fondo di una teglia e riporvi i filetti di merluzzo che avrete preventivamente scongelato. Cospargeteli con l’aglio, il prezzemolo, il peperoncino, i capperi e il pomodorino tagliato a cubetti, salate e pepate e fate cuocere a 180° per 25 minuti.

    Filetti di merluzzo alla mugnaia

    Come cucinare i filetti di merluzzo: qualche idea

    Ancora più sfiziosi i filetti di merluzzo alla mugnaia. Per prepararli tutto quello che vi occorre è farina, una noce di burro, olio, succo di un limone, sale, pepe e prezzemolo. Dopo aver fatto scongelare i filetti di merluzzo, infarinateli leggermente e adagiateli nella padella con olio d’oliva. Fateli colorire bene da entrambi i lati, salate e pepate a piacere e metteteli a scolare nella carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso. Nella stessa padella sciogliete la noce di burro, aggiungete un filo d’olio e infine il succo di limone e il prezzemolo. Usate l’intingolo per condire il pesce.

    Filetti di merluzzo con patate al cartoccio

    Come cucinare i filetti di merluzzo: qualche idea

    Infine, una maniera davvero ghiotta di cucinare i filetti di merluzzo è al cartoccio con le patate. Stendete la carta stagnola, versatevi un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale. A parte preparate un intingolo con succo di limone ed erbe aromatiche. Passate i filetti di merluzzo sull’intingolo e infine adagiatelo sulla stagnola, aggiungete le patate, private della buccia e tagliate a dadini, salate, pepate e cospargete con un filo d’olio d’oliva. Chiudete il cartoccio, ripiegando su se stessi più volte i bordi esterni. Preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate per almeno 25-30 minuti.