Copriwater ingiallito, non usare la candeggina: questo ingrediente è 10 volte più potente

L’uso di detergenti aggressivi e il passare del tempo sono i principali responsabili dell’ingiallimento del copriwater. E’ soprattutto l’utilizzo sconsiderato della candeggina a causare la comparsa di macchie gialle sul copriwater, o di detergenti a base di candeggina. Smetti di usarla e ricorri ad un ingrediente 10 volte più potente e che non causa danni.

wc ingiallito
Wc – donna.nanopress.it

Di solito la candeggina viene usata per smacchiare anche i sanitari, tuttavia il suo effetto sul copriwater è assolutamente dannoso. Infatti, anche se è disinfettante e antibatterica, col passare del tempo ingiallisce la plastica e rende il copriwater impresentabile.

Esistono ingredienti del tutto innocui ma con effetti sorprendenti, che assicurano un copri water perfettamente igienizzato e lo fanno tornare come nuovo, bianco e splendente. Scopriamo quali sono.

Bicarbonato di sodio

Il primo rimedio da usare per eliminare l’ingiallimento del copri water è il bicarbonato di sodio, ingrediente che tutti teniamo in cucina. Preparare una pasta cremosa con bicarbonato e acqua in una ciotola, amalgamarla con cura e spalmarla sul copriwater. Lasciare la pasta in posa per circa 20 minuti, poi rimuoverla e risciacquare.

copriwater ingiallito-Donna.nanopress.it

Se necessario, ripetete l’operazione fino a quando non si ottiene il risultato desiderato. Per ottenere un rimedio più efficace è possibile mescolare al bicarbonato del percarbonato di sodio, una polvere bianca considerata un’alternativa valida alla candeggina perché ecologica.

Preparare un impasto composto da bicarbonato, percarbonato e acqua calda, quest’ultima necessaria per far attivare le proprietà del percarbonato. Applicare il composto ottenuto sulla tavoletta del wc e lasciare agire per un po’. Trascorsi alcuni minuti, strofinare e poi risciacquare, il copriwater sarà brillante e bianchissimo.

Aceto, sale e limone

Un’altra soluzione naturale potente e in grado di far tornare il copri water come nuovo è la combinazione di aceto, sale e limone. Questi tre ingredienti hanno effetti sgrassanti e sbiancanti e risultato particolarmente efficaci nel rimuovere le macchie gialle. Ecco come preparare la soluzione:

  • Versare 200 ml di aceto bianco e il succo di un limone in una pentola
  • Portarla ad ebollizione e poi spegnere il fuoco
  • Aggiungere il sale nella pentola e fare raffreddare
  • Immergere una spugna un po’ abrasiva nella soluzione e passarla sul copriwater
copriwater ingiallito-Donna.nanopress.it

Se ancora non si è sbiancato, lasciare agire la soluzione per circa 40 minuti, poi strofinare con la spugnetta e risciacquare usando un panno in microfibra. L’azione candeggiante ottenuta dalla combinazione di aceto e limone ha l’effetto di eliminare il giallo dal copriwater.

Acqua ossigenata

Anche l’acqua ossigenata si rivela uno sbiancante efficace per pulire il copriwater. Ottimo sostituto della candeggina, questo ingrediente viene utilizzato con frequenza nelle pulizie domestiche, perché non arreca danni e assicura una eccellente pulizia.

Per ottenere un buon risultato è preferibile usare acqua ossigenata a 130 volumi e versarla direttamente sul copri water. Strofinare delicatamente con una spugnetta e lasciare in posa per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, sciacquare con acqua abbondante e asciugare con un panno in microfibra.

copriwater ingiallito-Donna.nanopress.it

Si raccomanda di indossare dei guanti prima di versare l’acqua ossigenata a 130 volumi, e possibilmente anche occhiali e mascherina per prevenire eventuali ustioni.

Cremor Tartaro

Ottima soluzione è anche il cremor tartaro, un agente lievitante naturale che garantisce superfici bianche in poco tempo.Il cremor tarataro è in grado di rimuovere le macchie gialle e far tornare a splendere il copriwater.

copriwater ingiallito-Donna.nanopress.it

Per ottenere risultati efficaci occorre mescolare una tazza di cremor tartaro con l’acqua ossigenata, aggiungendo quest’ultima a goccia per volta, fino a quando non si ottiene una pasta densa e cremosa.

Applicare la pasta sulla superficie del copriwater e fare agire per almeno 10 minuti, poi risciacquare. Il copri water risulterà pulitissimo e splendente, come nuovo!