Cubetti fai da te per la lavatrice, realizzarli è facilissimo: risparmi sul detersivo

Ottimi per lavare in lavatrice perché già perfettamente dosati, i cubetti di detersivo sono molto apprezzati e fanno anche risparmiare tempo. Purtroppo i costi elevati spesso non permettono di acquistarli, ma si possono realizzare con il fai da te e risparmiare tantissimo, vediamo come!

Cubetti fai da te per la lavatrice
Cubetti fai da te per la lavatrice-Donna.nanopress.it

Comodi e pratici, i cubetti di detersivo sono facili da usare e soprattutto fanno anche risparmiare detersivo. Infatti, quando si misura con il classico dosatore, spesso si eccede nella quantità e questo non fa bene ai capi.

La tendenza di usare i cubetti da alcuni anni si è molto diffusa e grazie alle soluzioni fai da te è possibile prepararli in casa e risparmiare. Ma soprattutto possiamo creare dei cubetti ecologici usando ingredienti naturali e rendere il bucato pulitissimo e profumato.

Cubetti di detersivo green ed economici

Facili da realizzare, i cubetti di detersivo per la lavatrice sono anche economici e permettono di lavare il bucato in modo del tutto nuovo, senza additivi chimici che possono fare male alla pelle.

lavatrice-Donna.nanopress.it

Il sogno di tutti è quello di fare facilmente il bucato e allo stesso tempo di ottenere panni puliti, freschi e profumati. I cubetti di detersivo realizzati con ingredienti naturali assicurano una maggiore pulizia delle fibre dei tessuti e li rendono morbidi e facili da piegare.

Questo perché i cubetti fatti con sostanze naturali non contengono sostanze inquinanti o troppo aggressive e lasciano respirare i tessuti. Di conseguenza, anche la pelle a contatto con essi respira. Creare i cubetti fai da te è facile, ecco cosa serve e la procedura per realizzarli.

Quali ingredienti occorrono

Per realizzare dei cubetti di detersivo efficaci e in grado di smacchiare e profumare il bucato occorrono diversi ingredienti. Poiché stiamo parlando di ingredienti naturali, sono tutti facili da reperire e sono anche economici. Molti degli ingredienti li hai sicuramente già in casa e questo renderà ancora più semplice la preparazione dei cubetti di detersivo green. Ecco di seguito gli ingredienti necessari:

  • 1 panetto di Sapone di Marsiglia
  • 1/2 bicchiere di Bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 2 cucchiai di sale
  • 2 cucchiai di acqua ossigenata
  • 5 gocce di olio essenziale a scelta
  • Stampini in silicone
lavatrice-Donna.nanopress.it

Come vedi, si tratta di ingredienti che già usi per le faccende domestiche e che fanno parte dei rimedi casalinghi più efficaci. Per quanto riguarda l’olio essenziale, puoi scegliere se metterlo o meno, serve solo a dare al bucato l’odore preferito, ma anche senza il detersivo ottenuto rilascerà sul bucato freschezza e un buon profumo.

Preparazione dei cubetti di detersivo

Il procedimento per la preparazione dei cubetti di detersivo è molto semplice. Per cominciare, grattugia in una ciotola il sapone di Marsiglia, poi aggiungi il sale e il bicarbonato e con un cucchiaio di legno mescola tutti e tre gli ingredienti.

lavatrice-Donna.nanopress.it

In un’altra ciotola mescola gli ingredienti liquidi, quindi aceto ed acqua ossigenata, poi aggiungi la soluzione nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola fino a quando non ottieni un composto omogeneo.

Distribuisci il composto ottenuto negli stampini in silicone e falli seccare fino a quando non diventano completamente solidi.

Come usare i cubetti fai da te

Utilizzare i cubetti di detersivo nella lavatrice è molto semplice e puoi metterli per qualsiasi tipo di lavaggio, anche se sceglie di fare quello a vuoto.

lavatrice-Donna.nanopress.it

Il cubetto di detersivo va messo nel cestello della lavatrice, in mezzo ai panni, e avviare l’elettrodomestico secondo le indicazioni apposte sulle etichette.

In caso un cubetto non basta puoi anche metterne due. Invece, un cubetto è più che sufficiente per il lavaggio a vuoto.