Deodoranti naturali per la casa fai da te con oli essenziali

Deodoranti naturali per la casa fai da te con oli essenziali
Deodoranti naturali per la casa fai da te con oli essenziali

Per eliminare i cattivi odori dalla nostra casa possiamo realizzare in modo fai da te dei gradevoli e profumati deodoranti per ambiente, utilizzando semplicemente oli essenziali ed erbe. Questi deodoranti fatti in casa rappresentano una valida alternativa a quelli che normalmente si vendono al supermercato e, che, in molti casi, contengono sostanze chimiche. La preparazione dei deodoranti naturali è molto semplice e ci porterà via soltanto qualche minuto.

Deodorante naturale alla lavanda e al pompelmo per la casa

Per realizzare questo tipo di deodorante per la casa ci occorrono: 1 cucchiaino di vodka, 15 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 gocce di olio essenziale di pompelmo e 500 ml di acqua. Per la preparazione, iniziamo a versare la vodka e gli oli essenziali in una bottiglia a spruzzo da 500 ml e agitiamo bene il tutto per far amalgamare i vari ingredienti. Infine, aggiungiamo al composto l’acqua e agitiamo il tutto. Il nostro deodorante è pronto per essere utilizzato! Evitiamo però di spruzzarlo su stoffe o legno.

Deodorante naturale antisettico per la casa

Il deodorante antisettico è particolarmente adatto se si vuole impedire o contrastare lo sviluppo di microbi e batteri all’interno della casa. Ci occorrono: 1 cucchiaino di vodka, 20 gocce di olio essenziale di ginepro, 20 gocce di olio essenziale di eucalipto, 20 gocce di olio essenziale di lavanda e infine 500 ml di acqua. Per la preparazione bisogna seguire la stessa procedura del deodorante alla lavanda e al pompelmo, cambiando soltanto gli ingredienti. Evitiamo anche in questo caso di spruzzare il composto su stoffa o legno.

Deodorante naturale fresco bosco montano per la casa

Mescolando le essenze di sandalo, di pino e di ginepro possiamo ottenere un deodorante caratterizzato da un profumo fresco e asciutto. Ci occorrono: 1 cucchiaino di vodka, 10 gocce di olio essenziale di pino, 10 gocce di olio essenziale di ginepro, 10 gocce di olio essenziale di sandalo e 500 ml di acqua. La procedura da seguire per la preparazione è sempre la stessa.

Deodorante naturale alla vaniglia per la casa

Per ottenere questo deodorante è sufficiente collocare all’interno di una ciotolina (o un qualsiasi contenitore) un batuffolo di cotone e versare su quest’ultimo qualche goccia di estratto puro di vaniglia. Quando l’odore del deodorante svanisce sarà sufficiente aggiungere un altro pò di estratto di vaniglia.