Categories: CasaFai da te

Deodoranti naturali per la casa fai da te con oli essenziali

Deodoranti naturali per la casa fai da te con oli essenziali

Per eliminare i cattivi odori dalla nostra casa possiamo realizzare in modo fai da te dei gradevoli e profumati deodoranti per ambiente, utilizzando semplicemente oli essenziali ed erbe. Questi deodoranti fatti in casa rappresentano una valida alternativa a quelli che normalmente si vendono al supermercato e, che, in molti casi, contengono sostanze chimiche. La preparazione dei deodoranti naturali è molto semplice e ci porterà via soltanto qualche minuto.

Deodorante naturale alla lavanda e al pompelmo per la casa

Per realizzare questo tipo di deodorante per la casa ci occorrono: 1 cucchiaino di vodka, 15 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 gocce di olio essenziale di pompelmo e 500 ml di acqua. Per la preparazione, iniziamo a versare la vodka e gli oli essenziali in una bottiglia a spruzzo da 500 ml e agitiamo bene il tutto per far amalgamare i vari ingredienti. Infine, aggiungiamo al composto l’acqua e agitiamo il tutto. Il nostro deodorante è pronto per essere utilizzato! Evitiamo però di spruzzarlo su stoffe o legno.

Deodorante naturale antisettico per la casa

Il deodorante antisettico è particolarmente adatto se si vuole impedire o contrastare lo sviluppo di microbi e batteri all’interno della casa. Ci occorrono: 1 cucchiaino di vodka, 20 gocce di olio essenziale di ginepro, 20 gocce di olio essenziale di eucalipto, 20 gocce di olio essenziale di lavanda e infine 500 ml di acqua. Per la preparazione bisogna seguire la stessa procedura del deodorante alla lavanda e al pompelmo, cambiando soltanto gli ingredienti. Evitiamo anche in questo caso di spruzzare il composto su stoffa o legno.

Deodorante naturale fresco bosco montano per la casa

Mescolando le essenze di sandalo, di pino e di ginepro possiamo ottenere un deodorante caratterizzato da un profumo fresco e asciutto. Ci occorrono: 1 cucchiaino di vodka, 10 gocce di olio essenziale di pino, 10 gocce di olio essenziale di ginepro, 10 gocce di olio essenziale di sandalo e 500 ml di acqua. La procedura da seguire per la preparazione è sempre la stessa.

Deodorante naturale alla vaniglia per la casa

Per ottenere questo deodorante è sufficiente collocare all’interno di una ciotolina (o un qualsiasi contenitore) un batuffolo di cotone e versare su quest’ultimo qualche goccia di estratto puro di vaniglia. Quando l’odore del deodorante svanisce sarà sufficiente aggiungere un altro pò di estratto di vaniglia.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago