Tappo di sughero in frigo, fallo subito: è la soluzione a un fastidiosissimo problema

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che richiede maggiore manutenzione per via dei cattivi odori che spesso si formano al suo interno. Sapevi che basta un tappo di sughero per risolvere questo problema in maniera efficace, meglio di come possono farlo altri prodotti? Scopriamo come fare.

Cattivi odori frigo
Tappo di sughero in frigo – donna.nanopress.it

Oggi fare le pulizie domestiche è più semplice di una volta, perché sul mercato sono disponibili tantissimi prodotti e basterebbe scegliere quelli giusti per pulire con ottimi risultati la casa da cima a fondo.

Ma cosa fare quando non li abbiamo a disposizione? Avvalersi dei rimedi del passato è la scelta migliore, e uno di questi è proprio il tappo di sughero, uno strumento usato dalle nostre nonne per eliminare i cattivi odori dal frigo e che funziona ancora adesso.

I risultati che assicura il tappo di sughero sono sorprendenti e basta provarlo per capire come sia davvero un rimedio estremamente efficace per avere un frigo sempre profumato.

Come pulire il frigorifero

La pulizia del frigorifero va fatta regolarmente per evitare che possano formarsi cattivi odori, dovuti alla non corretta conservazione dei cibi. Per pulirlo con cura è necessario svuotarlo del tutto e usare prodotti naturali per disinfettarlo e liberarlo da germi e batteri. Ecco i passaggi per pulire il frigo:

tappo di sughero-Donna.nanopress.it
  • Spegni l’elettrodomestico e stacca la spina
  • Togli gli alimenti e conserva quelli buoni in un luogo fresco
  • Usa acqua tiepida e un po’ di aceto per pulire il frigo
  • Passa un panno morbido e sciacqua con acqua
  • Pulisci la guarnizione e asciugala con cura

Terminata la pulizia del frigo, accendilo nuovamente e rimetti all’interno gli alimenti.

Conservare bene i cibi per evitare cattivi odori

Gli odori cattivi nel frigorifero sono dovuti al deperimento degli alimenti, che a volte vengono lasciati per troppo tempo all’interno, e che inevitabilmente marciscono.

tappo di sughero-Donna.nanopress.it

Spesso però è anche colpa della cattiva conservazione dei cibi e basterebbe avere più attenzione per evitare la formazione dei cattivi odori.

E’ fondamentale non lasciare in frigo alimenti aperti ed è preferibile conservarli in contenitori o avvolgerli con la pellicola o la carta stagnola.

Se nonostante tutti gli accorgimenti i cattivi odori persistono ugualmente allora il tappo di sughero è certamente il rimedio migliore per eliminarli.

Il sughero è un materiale assorbente

Probabilmente molti non lo sanno, ma il sughero è un materiale dalla elevata capacità assorbente e proprio per questo è utile in situazioni particolari come quella dei cattivi odori che si formano nel frigo. Il tappo di sughero è quindi uno strumento ideale per eliminarli.

tappo di sughero-Donna.nanopress.it

Questo rimedio, utilizzato in passato dalle nostre nonne, assorbe l’umidità e la condensa, che generano le muffe, che causano appunto i cattivi odori. Il sughero ha la capacità di ritardare la maturazione di verdura e frutta, mantenendo così un buon odore nel frigorifero.

Come usare il tappo di sughero nel frigo

Il trucco del tappo di sughero nel frigo per eliminare i cattivi odori è stato tramandato di generazione in generazione e ancora oggi è un rimedio assolutamente valido anche per prevenirne la comparsa. Per ottenere risultati efficaci è sufficiente procedere come segue:

  • Tagliare il tappo di sughero a metà
  • Tenerlo tutta la notte nel frigo

Per aumentare l’efficacia del tappo di sughero, aggiungi qualche goccia di olio essenziale della fragranza preferita e mettilo su un piattino oppure in un bicchiere.

tappo di sughero-Donna.nanopress.it

L’effetto del tappo di sughero aromatizzato sarà sorprendente, infatti emanerà un ottimo profumo nel frigo e gli alimenti non assorbiranno cattivi odori. Per sfruttare al meglio l’efficacia di questo rimedio sostituisci il tappo di sughero ogni 2 o 3 giorni.

Come puoi vedere, si tratta di una soluzione di semplice esecuzione e che consente anche di riutilizzare i tappi di sughero invece di buttarli.