Formiche, non perdere tempo con l’insetticida: le fai fuori con questo alimento | Zero veleni

Dici basta all’insetticida, ti servirà una spezia per mandare via tutte le formiche. Ecco qual’è e altri metodi per eliminare le formiche.

Alimenti per eliminare le formiche
Alimenti per eliminare le formiche – Donna.nanopress.it

Con l’arrivo del caldo si ha anche l’arrivo di tutti quei insetti estivi, come le formiche, le mosche, le zanzare, gli scarafaggi, ed altri ancora. Non è facile allontanarli, spesso si usare spray e polveri che si trovano in commercio ma questi non sono molto sicuri se in casa si hanno dei bambini o degli animali.

formiche
formiche – donna.nanopress.it

Esistono però vari repellenti naturali in particolare andremo a vedere quelli più efficaci per tenere lontane le formiche dalla casa e soprattutto dagli ambienti come la cucina. Un repellente naturale contro le formiche è l’aceto. Messo in un contenitore spray potrai usarlo all’occorrenza. Nonostante questi si asciugherà molto velocemente rimarrà comunque l’odore che le formiche non sopportano.

Ecco l’ingrediente che uccide tutte le formiche

Ci sono vari rimedi per sconfiggere le formiche ma questa spezia funziona davvero. Sono i chiodi di garofano, che puoi usare o così proprio o sotto forma di olio essenziale da spruzzare diluiti con acqua.

chiodi di garofano
chiodi di garofano – donna.nanopress.it

L’odore pungente dei chiodi di garofano eliminano le formiche e le tengono lontane. Sono ottimi quindi da mettere negli angoli oppure da mettere sul davanzale delle finestre o sull’uscio della porta.

Altri rimedi contro le formiche

Un’altra spezia è la cannella anch’essa per il suo odore molto forte e anche in questo caso si deve mettere sul pavimento o negli angoli. Ed è possibile anche unire la cannella con i chiodi di garofano per un’azione ancora più efficace.

Un altro rimedio è il limone. Metodo naturale ma super efficace. Basterà mettere delle fettine di limone cosparse di pepe nere nelle zone in cui le formiche sono di passaggio oppure si può utilizzare direttamente del succo fresco.

Si può usare però anche il pepe da solo. È ottimo e basta metterlo nelle zone che le formiche tendono a frequentare di più. Un mix davvero efficace è pepe, polvere di peperoncino e cannella.

Anche il sale fa sfuggire le formiche e basta metterlo davanti alla tana. Oppure per tenerle lontane si può mettere in cucina o sul davanzale del sale fino.

sale e formiche
sale e formiche – donna.nanopress.it

Il peperoncino è un altro rimedio contro le formiche e si può usare quello in polvere da mettere nelle zone in cui le formiche escono.

Anche il caffè è un ingrediente naturale con cui si possono sconfiggere le formiche e basta utilizzare i fondi. Basta posizionare dei muscchietti per terra negli angoli e nelle zone dove sono le formiche oppure mettere dei contenitori aperti. Per un’azione ancora più efficace spremere qualche goccia di limone sui fondi del caffè.

Un mix che potrebbe essere super efficace è quindi fatto con tutti questi rimedi, ad esempio un mix di pepe, cannella, peperoncino, olio essenziale alla menta e aceto mette in fuga le formiche all’istante. La combo infatti di alcuni degli ingredienti sopra citati può essere molto utile per mandarle via.

Casa invasa dalle formiche

Oltre ai rimedi però quando si vede che le formiche hanno invaso casa è sempre procedere con delle pulizie profonde, dispense, cucina, armadi, e l’intera casa anche. È il caso anche di buttare tutte le scatole e le confezioni di cibo aperte che non siano ben chiuse in un contenitore.

È poi consigliato di tenere sempre pultia la cucina perché anche una singola briciola di pane o un granello di zucchero possono richiamare centinaia di formiche.