I gioielli arrugginiti causano tanto dispiacere, soprattutto se si tratta di ricordi della nonna, di regali di nascita, di gioielli tramandati.
C’è chi li ha in casa da anni ma non li ha mai usati, chi li tiene soltanto per ricordo ben conservati, chi li ha usati soltanto in poche occasioni e poi li ha conservati senza pulirli accuratamente.
In questo caso, soprattutto se si tratta di gioielli placcati in oro o di argento non di ottima qualità, si può formare la ruggine in pochissimo tempo. Ma niente paura perché i gioielli arrugginiti, possono tornare come nuovi, lo si può fare anche in casa, perché l’operazione richiede qualche minuto e l’utilizzo di prodotti che chiunque possiede già nella dispensa.
Gioielli arrugginiti, perché l’oro o l’argento si rovinano
I gioielli in oro o in argento, non dovrebbero mai rovinarsi, eppure può succedere che magari una catenina non di oro puro o di argento di scarsa qualità, si rovinino, perdano colore o lucidità. Per questo, bisognerebbe pulirli sempre, ogni volta che vengono utilizzati e poi posati nel porta gioie, per evitare cattive sorprese la volta successiva che si usano.
Ad ogni modo, basta impegnarsi qualche minuto e usare degli ingredienti a quanto pare miracolosi, per risolvere il problema una volta per tutte. Ecco cosa fare e quali ingredienti utilizzare.
Soluzioni per pulire i gioielli arrugginiti in oro e in argento
Torna utile l’acqua calda mescolata con un po’ di sapone per piatti per far sì che i gioielli tornino ad essere come nuovi. Basta riempire una ciotola in vetro con l’acqua calda e un cucchiaino di sapone che si usa per lavare i piatti, si immergono anche all’interno i gioielli arrugginiti e si lasciano in ammollo per 10 minuti.
Questo tempo basterà per far tornare i gioielli puliti, lucidi e splendenti. Una volta fatto, asciugare i gioielli con un panno pulito. Questo procedimento riguarda soltanto i gioielli in oro, per quelli in argento, la tecnica è diversa.
Per quanto riguarda i gioielli in argento, si prepara una ciotola, si mette al suo interno un po’ di alluminio che deve ricoprirla per intero. Poi si versa un po’ di sale grosso e dell’acqua calda e si immergono dentro i gioielli. Quindi si lasciano in posa per 10 minuti al massimo e poi si asciugano con un panno asciutto e pulito. Anche in questo caso, il risultato sarà eccezionale.
Valide alternative semplici e alla portata di tutti
In alternativa, si può preparare una tazza di acqua calda, con l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale grosso. Si mettono dentro i gioielli, si lasciano riposare per 5-10 minuti. Poi si prendono e si sciacquano con dell’acqua fredda.
Per un risultato ottimale si può usare anche l’aceto bianco, quindi si versa una tazza di aceto dentro una ciotola, si aggiungono i braccialetti o i gioielli in argento e si lasciano al solito in posa, per dei minuti. In questo caso, il tempo di posa varia in base a quanto sono arrugginiti o rovinati. Infine, si sciacquano con acqua calda e si asciugano con un panno morbido.
Cura dei gioielli
Per evitare di trovare la brutta sorpresa di gioielli arrugginiti, è importante acquisire la buona abitudine di prendersene cura. Bisogna pulirli ogni volta che vengono usati, soprattutto in estate con il sudore, il sole e l’acqua del mare, in particolare se dopo l’uso vengono conservati.
Per quanto possa sembrare inutile, è bene programmare una volta l’anno una pulizia professionale che consente di mantenerli nell’aspetto.