Lavatrice, panni morbidissimi SENZA detersivo: basta questo ingrediente che usi ogni giorno

Ecco cosa usare per ottenere un bucato pulito con un solo ingrediente che troverai sicuramente nella dispensa di casa.

Panni morbidi
Panni morbidi – Donnananopress.it

Per ottenere un bucato che profumi molti ricorrono agli ammorbidenti che si trovano in commercio, alle più disparate profumazioni. Ma come ormai si può capire detersivi e ammorbidenti non sono per nulla sostenibili per l’ambiente. Sia il prodotto in se che il contenitore di plastica dove sono contenuti.

ammorbidente fai da te
ammorbidente fai da te – donna.nanopress.it

Per questo si possono sostituire con prodotti naturali che si trovano in dispensa oppure che sono facilmente reperibili. Qui in particolare vedremo alcune alternative all’ammorbidente tradizionale, ma con ingredienti naturali e senza detersivo.

Usa il sale al posto dell’ammorbidente: bucato pulito e profumato

Il primo rimedio che costa davvero pochissimo e troverai a casa tua senza andare al supermercato è il sale. Il sale ha la capacità di agire come anticalcare e quindi agisce direttamente sulla quantità di calcare presente nell’acqua. È infatti proprio la quantità di calcare nell’acqua che impedisce di avere capi morbidi.

sale
sale – donna.nanopress.it

Ma il sale è ottimo se abbinato al bicarbonato. Basta mescolare 300 gr di same con circa 20 gocce di olio essenziale, quello che più preferite, ad esempio lavanda o menta e poi aggiungere 50 gr di bicarbonato. Dopo aver amalgamato il tutto, aggiungere nel cestello della lavatrice 2 cucchiai nel momento del risciacquo.

Il risultato sarà un bucato morbido ma anche i colori saranno più vivi grazie proprio a questi due ingredienti.

Altri rimedi per sostituire l’ammorbidente

Un altro ingrediente ottimo per andare a sostituire il classico ammorbidente commerciale è l’aceto bianco. Anche questo abbinato con il bicarbonato farà ottenere un bucato pulito e profumato.

Basterà versare 1 L di acqua calda in una brocca graduata e scioglerci al suo interno 2 tazze di bicarbonato di sodio. Poi aggiungere 1 tazza e mezza di aceto bianco. Si otterrà una reazione effervescente. Si può aggiungere facoltativamente anche delle gocce di olio essenziale per dare maggiore profumo.

Ora basterà prendere un vecchio flacone e versarci dentro il composto fai da te creato e usarlo nel cestello della lavatrice al momento opportuno. È consigliato usare circa 60 ml per ogni ciclo.

Un altro rimedio può essere l’aceto di mele, anche lui è considerato un ottimo alleato nelle ricette fai da te per le pulizie. E sopratutto pare avere meno impatto inquinante rispetto all’aceto bianco.

aceto di mele
aceto di mele – donna.nanopress.it

Basta mescolare 2 L di aceto di mele con 15 gocce circa di olio essenziale alla lavanda. Versare poi la miscela ottenuta in un vecchio flacone. Ad ogni ciclo basterà usarne un misurino nel cestello del detersivo.

Se si vuole rispettare l’ambiente si può invece usare l’acido citrico che è molto ecologico essendo un composto biodegradabile. È noto il suo uso come ammorbidente naturale, e basta veramente poco per ottenerlo.

Basterà sciogliere in 1 L d’acqua tiepida 150 gr di acido citrico in polvere. Aggiungere poi circa 20 gocce di olio essenziale alla lavanda, o alla profumazione che più preferite. Infine versare il composto in un vecchio flacone e versare circa 100 ml ad ogni lavaggio.

Infine c’è anche la camomilla, sembrerà strano ma si può creare un ammorbidente alla camomilla che ti farà ottenere un bucato super morbido. Bastano davvero pochissimi ingredienti.

camomilla
camomilla – donna.nanopress.it

Per prima cosa si deve far bollire 1 L d’acqua in pentola e metterci poi in infusione 4 bustine di camomilla. Bisogna procedere come se la camomilla in infusione dovreste berla. Poi dopo che l’infuso di sarà raffreddato si potranno aggiungere 20 gocce circa di olio essenziale a vostra scelta.

Anche in questo caso versare il composto ottenuto in un vecchio flacone e usarlo nel momento del risciacquo del lavaggio, si consiglia un misurino. La camomilla rende i capi morbidi e l’olio essenziale profumati.