Al posto della candeggina puoi usare un ingrediente che trovi in cucina. Il risultato è sorprendendo, bucato pulitissimo.
Puoi dire addio a comprare la candeggina, per lavare i tuoi vestiti servirà un ingrediente che trovi nella tua cucina. Per un bucato perfetto, senza macchia, profumato e con colori super vividi devi usare l’aceto bianco. Usare l’aceto al posto del detersivo è più economico ed è una scelta sostenibile.
Possiamo quindi dire che l’aceto è un detersivo naturale per il bucato e basta metterlo nel cassetto del detersivo. Ci sono vari modi per usare l’aceto, eccone alcuni:
- Usare l’aceto per ravvivare i colori: se si usa mettere mezza tazza di aceto sui vestiti prima di metterli in lavatrice questo trucchetto farà si che il detersivo protegga il colore e durante il risciacquo non ci saranno residui di sapone.
- Usare l’aceto come ammorbidente: basta mettere mezza tazza di aceto durante il ciclo di risciacquo. Il risultato è un bucato morbidissimo come per gli ammorbidenti che si trovano in commercio. In più non ci sarà più elettricità statica sui vestiti.
- Usare l’aceto per ridurre i peli di animali sui vestiti: basta mettere mezza tazza di aceto durante il ciclo di risciacquo.
- Usare l’aceto per sbiancare: l’aceto sui vestiti bianchi li rende più luminosi ed elimina qualsiasi macchia. Basta mettere mezza tazza di aceto durante il ciclo di risciacquo in un lavaggio con solo capi bianchi.
- Usare l’aceto per eliminare i cattivi odori: l’aceto elimina i cattivi odori come muffa e fuma. Basta mettere mezza tazza di aceto durante il ciclo di risciacquo per ottenere un bucato profumato.
- Usare per eliminare le macchie: avere sempre dell’aceto in uno spay per agire sempre sulle macchie più ostili come quelle di caffè, vino, cioccolato. Basta applicare l’aceto con uno spay e lasciare agire per circa 10 minuti. Poi strofinare e risciacquare.
- Usare l’aceto per i vestiti delicati: basta usare l’aceto al posto del detersivo anche quando si lavano i vestiti a mano. Per i capi delicati ma anche per i costumi. Per un lavandino pieno aggiungere circa 1/4 di aceto.
- Usare l’aceto per non far sbiadire i vestiti: per proteggere i colori dei vestiti far stare in ammollo i vestiti in acqua e aceto e procedere poi con il normale lavaggio.
- Usare l’aceto per pulire la lavatrice: spesso nella lavatrice si accumulano residui di sapone e sporco e questi potrebbero farla rompere. È importante quindi pulirla almeno una volta al mese. Basta fare un lavaggio con il cestello vuoto inserendo l’aceto nel cassetto del detersivo.