Manico di plastica del cartone, non buttarlo: indispensabile sia in cucina che in bagno

Ecco come riutilizzare il manico di plastica delle scatole di cartone. Invece di buttarlo può semplificarti in casa.

trucchi cucina
Manico di plastica – donna.nanopress.it

Viviamo in un’epoca ormai dove siamo circondati di dispositivi elettrici, che siano telefono, Tablet, cuffiette ricaricabili, PC. Ormai molti dispositivi non hanno più le pile per funzionare ma cavi che collegati alla corrente li ricaricano. Anche in cucina e in bagno sono molti i fili che creano confusione basti pensare a phon, piastre, rasoi, spazzolini, ed altro.

Per questo spesso si ha la casa inondata di fili e cavetti, alcuni simili tra loro ma molti diversi che bisogna sempre avere a portata di mano. Qui ti sveleremo come fare per avere i fili dei tuoi dispositivi sempre in ordine. Non servirà nulla se non la maniglia di plastica che spesso trovi nelle scatole di cartone.

scatola con maniglia in plastica
scatola con maniglia in plastica – donna.nanopress.it

Ecco come riutilizzare il manico in plastica

Spesso si ricevono alcuni pacchi di cartone o scatole di cartone che hanno un manico di plastica che aiuta nel trasporto. Invece che gettare questo oggetto nella plastica potrete riutilizzarlo. Ad esempio per fare dei porta cavetti da attaccare al muro o alla scrivania per averli sempre in ordine.

Quello che bisogna fare è togliere il manico di plastica dalle scatole. Poi accendere il gas e far riscaldare un cacciavite che servirà per creare de fori nel vostro manico. Una volta che il cacciavite è abbastanza caldo con molta attenzione fare circa 5 fori distanziati l’uno dall’altro da circa 2 cm.

Manico di plastica porta cavi
Manico di plastica porta cavi – donna.nanopress.it

Poi prendere le forbici e fare dei tagli per ogni foro su un unico lato del manico. In questo modo i fori creati precedentemente saranno aperti. Poi non resta che prendere della colla a caldo oppure del nastro biadesivo molto forte.

Utilizzando uno di questi due prodotti attaccare la maniglia con i fori aperto verso l’alto sul bordo della scrivania o del comodino per tenere ben ordinati tutti i fili dei dispositivi elettrici siano in ordine. Oppure si può mettere anche in bagno o in cucina per tenere fermi tutte le prese degli elettrodomestici.

Altri modi per riutilizzare il manico in plastica

Ci sono poi però anche altri modi per riutilizzare il manico in plastica che si può trovare nelle scatole. Ad esempio un altro modo per riutilizzarlo è proprio come maniglia. Può capitare infatti di avere in casa una maniglia rotta magari di un mobiletto o di una scarpiera e questo metodo potrebbe tornarvi utile.

manico di plastica riutilizzato
manico di plastica riutilizzato – donna.nanopress.it

Quello che serve è solo il manico di plastica e della colla a caldo. Basterà mettere la colla a caldo sulle due estremità del manico e incollarlo dove ci sono i buchini per mettere le viti. In questo modo sarà molto più semplice aprire quell’anta rimasta senza maniglia.

manico di plastica wc
manico di plastica wc – donna.nanopress.it

Oppure ancora si possono creare dei ferma tende. Basterà prendere sia il manico che la parte di plastica che sta sul retro della scatola e bloccarla ugualmente con la tenda all’interno. Ma ancora potrete utilizzare questa maniglia per aprire il coperchio del wc così non dovrete toccare con le mani la tavoletta, in questo modo sarà più igienico.

Insomma questi sono solo alcuni dei metodi che ci sono per riutilizzare il manico in plastica delle scatole di cartone. Con un po’ di inventiva infatti lo si può riutilizzare facilmente.