Metti il sale nel detersivo della lavatrice, il trucchetto delle nonne: ai panni accade questo

Conosci il trucchetto del sale grosso aggiunto al detersivo nella lavatrice? Le nostre nonne lo usavano per avere panni perfettamente puliti e morbidissimi. Poiché è anche un ingrediente economico e naturale, mettilo anche tu e vedrai che risultati.

sale nel detersivo
sale nel detersivo-Donna.nanopress.it

Il trucchetto del sale grosso da mettere in lavatrice in passato era molto usato e ad oggi torna in voga perché si rivela efficace e facile anche da eseguire, in particolare per chi è alle prima armi con questa attività domestica.

Infatti, il sale grosso è un ingrediente facile da reperire e chiunque può usarlo senza essere un esperto, e ottenere risultati eccellenti. Sia in lavatrice, ma anche a mano, si rivela un prodotto in grado di assicurare ottimi risultati in poco tempo.

Poiché è naturale, non arreca danni ai tessuti e lo si può usare per qualsiasi tipo capo, anche se delicato, senza rischi. Al contrario della candeggina, smacchia e sbianca senza rovinare anche i tessuti più fini e bastano pochi minuti per far tornare i capi come nuovi. Scopriamo come usare il sale in lavatrice e anche a mano!

Sale grosso per capi bianchissimi

Sbiancare il bucato senza candeggina è possibile, basta usare un ingrediente naturale speciale che è il sale grosso. Si tratta di una soluzione adatta anche per i principianti, ovvero per coloro che non sanno magari usare al meglio la lavatrice e scegliere il detersivo giusto o un programma di lavaggio corretto.

sale grosso-Donna.nanopress.it

Ideale per ridare nuova vita ai capi ingialliti, il sale grosso sbianca alla perfezione e non danneggia i tessuti, dettaglio importante per chi non ha molta dimestichezza nel fare il bucato.

Questo ingrediente si trova facilmente in tutte le case, è economico e molto efficace, ecco perché usarlo e altri modi per sfruttarne i vantaggi.

Come eliminare le macchie col sale grosso

Devi lavare capi macchiati e non sai come fare? Il sale grosso è una soluzione ideale per togliere le macchie in pochi minuti e ottenere un bucato perfetto. Soprattutto i panni bianchi, se trattati con questo ingrediente, diventeranno candidi e le macchie scompariranno.

sale grosso-Donna.nanopress.it

Metti una manciata di sale grosso nel cestello della lavatrice, in aggiunta al detersivo che metti di solito nell’apposta vaschetta. Il risultato sarà eccellente e con lo stesso procedimento potrai lavare anche capi colorati e jeans.

Sale grosso anche per la manutenzione della lavatrice

Non solo i panni vengono più puliti con il sale grosso, ma anche la tua lavatrice ne trae dei grossi benefici. Infatti, puoi utilizzare questo fantastico ingrediente naturale per eseguire una regolare e corretta manutenzione del tuo elettrodomestico, senza spendere cifre esagerate e con un prodotto che probabilmente già tieni in casa.

sale grosso-Donna.nanopress.it

Il sale esercita una eccezionale azione anticalcare, riduce la durezza dell’acqua e favorisce la disostruzione delle della lavatrice. Per evitare che nella lavatrice possa accumularsi calcare, effettua con il sale grosso un ciclo di lavaggio a vuoto, versandone nel cestello un chilo. Avvia un lavaggio ad alta temperatura per fare sciogliere il sale ed esercitare la sua azione disincrostante.

Anche nel bucato a mano usa il sale grosso

Puoi utilizzare il sale grosso anche per il bucato a mano e non solo per il lavaggio dei panni in lavatrice. Ecco come usare questo ingrediente naturale:

  • Riempi la bacinella con 2-3 litri di acqua fredda
  • Aggiungi 3 cucchiai di sale grosso
  • Immergi i capi da lavare
  • Lascia in ammollo per circa 30 minuti
sale grosso-Donna.nanopress.it

Trascorso il tempo, risciacqua i capi e lavali a mano come fai di consueto, ovvero con il detersivo che utilizzi di solito. I tuoi capi saranno pulitissimi e perfettamente liberi da macchie e sporco.