Metti una monetina nel freezer, perché dovresti farlo subito: ti salva letteralmente la vita

Prima di partire per una lunga o breve vacanza, è bene fare attenzione a delle piccole cose che possono cambiare la vita. Può sembrare assurdo, ma mettere una monetina nel freezer può salvare la vita.

Monetina nel freezer
Monetina nel freezer – Donna.Nanopress.it

Si tratta di una sciocchezza, che a primo impatto potrebbe anche dare una cattiva sensazione, ma che in realtà può rivelarsi molto utile.

In realtà è un metodo fondato, che può risolvere parecchie problematiche che possono anche diventare gravi se sottovalutate.

Perché è importante capire se ci sono state interruzioni di corrente

Se durante la nostra assenza, che può essere di uno, o più giorni, dovesse essere interrotta la corrente, ciò che è nel freezer o nel frigorifero potrebbe andare a male. Se si dovessero dimenticare o lasciare degli elettrodomestici attaccati alla corrente, poi si potrebbe andare incontro ad un malfunzionamento. Nel peggiore dei casi, si potrebbe parlare anche di danneggiamento. In questo caso, come comportarsi?

Monetina nel freezer-Donna.nanopress.it

A volte i vicini di casa non si rendono conto di quando manca la corrente o per quanto si prolunga in disservizio, per cui anziché delegare gli altri o dipendere dalla loro attenzione o cura, si può fare da sé, mettendo una monetina nel freezer. Questa, senza parlare, può dire molto di più di quello che si pensa.

Quante volte sarà capitato di assentarsi per qualche ora e trovare dell’acqua ai piedi del frigorifero? Sicuramente almeno una volta nella vita di tutti noi. Finisce poi che si convive con il dubbio. Non si può sapere per quanto è mancata la corrente e se ciò che è in frigo o in freezer può ancora essere consumato senza problemi.

Come capire se la carne si è scongelata con una monetina nel freezer

Quello che segue è un rimedio semplice, a costo zero, che consente di rimediare subito a qualunque genere di problema. I cibi come la carne, che è molto delicata, non possono subire grossi sbalzi di temperatura. Per cui se è congelata, deve avere una temperatura costante sempre.

Monetina nel freezer-Donna.nanopress.it

Cambi di temperatura, oscillazioni di più gradi, possono danneggiarla. La carne che va a male e che viene consumata inconsapevolmente, può fare davvero male alla salute perché nociva. Per questo motivo, delle ore prima di uscire di casa, bisogna ricordarsi di riempire un bicchiere di acqua e metterlo nel freezer. Quando l’acqua sarà diventata ghiaccio, mettere in superficie una monetina nel freezer.

Come capire se è stata interrotta la corrente

Se al nostro ritorno la moneta dovesse essere ancora al suo posto, intatta, allora vorrà dire che in nostra assenza, non ci sono state interruzioni di corrente, o che al massimo sono durate pochissimi minuti. Questo genere di interruzioni non causano alcuna conseguenza. Il congelatore, per subire variazioni di temperatura importanti, deve rimanere senza alimentazione per almeno mezz’ora.

Monetina nel freezer-Donna.nanopress.it

Se invece la moneta dovesse trovarsi sul fondo del bicchiere, oppure a metà, significa che gli alimenti si sono scongelati, proprio come successo all’acqua e poi ricongelati. In questo caso è ovviamente consigliato non consumarli, perché c’è il rischio che si siano avariati.

Perché è consigliato lasciare la monetina nel freezer tutto l’anno

Essendo che una monetina nel freezer non impegna spazio e non ha controindicazioni, può essere anche lasciata lì sempre. Può tornare utile ad esempio quando ci si allontana qualche ora in estate per andare al mare.

Monetina nel freezer-Donna.nanopress.it

In inverno è difficile che siano cali di corrente e comunque la temperatura interna del congelatore si mantiene meglio rispetto che in estate. Quindi i rischi sono minori.