Palla di carta stagnola nel forno, perché lo fanno tutte le casalinghe: accade l’impensabile

Il forno è sporco e incrostato e quindi difficile da pulire? Per fortuna con la palla di carta stagnola puoi risolvere questo problema rapidamente. Si tratta di un trucco particolarmente efficace che ti risparmierà tanta fatica, scopri come fare!

Palla di carta stagnola nel forno
– Donna.nanopress.it

La pulizia del forno e delle griglie che contiene all’interno è una delle cose che richiedono tempo e fatica. L’accumulo di residui di cibo, grasso e sporco che si annida nelle fessure e negli angoli del forno, se vi rimangono a lungo, dà origine ad incrostazioni che richiedono rimedi adeguati per eliminarle senza danneggiare le griglie.

Per questo bisogna ricorrere a rimedi alternativi, largamente usati proprio perché assicurano risultati sorprendenti e non arrecano danni alle superfici trattate. Scopriamo di seguito un trucco efficace per pulire le griglie del forno senza spendere nulla, perché usi un prodotto che hai già i cucina, la carta stagnola!

Come pulire il forno sporco e incrostato

Pulire il forno sporco di grasso e pieno di incrostazioni comporta una certa fatica. Per questo è consigliabile non tardare la pulizia della griglia del forno ed eseguirla prima che vi si depositino grasso e sporco, che se si induriscono formano delle antipatiche incrostazioni, difficili da rimuovere.

Carta stagnola nel forno
Carta stagnola nel forno – Donna.nanopress.it

Tuttavia, capita a volte di avere fretta e di lasciare il forno come è, e di riutilizzarlo varie volte senza pulirlo con cura. Per fortuna con la carta stagnola è possibile pulire il forno in maniera rapida ed efficace, eliminando anche lo sporco e le incrostazioni più ostinate.

pulire forno
pulire forno – Donna.nanopress.it

La palla di carta stagnola rimedio efficace

Il rimedio della carta stagnola è particolarmente efficace e puoi usarlo praticamente su tutti i forni, a meno che non vi sono delle raccomandazioni specifiche da parte del produttore.

Pallina-di-alluminio
Pallina di alluminio – Donna.nanopress.it

Adatta sia per pulire forni costosi e anche quelli più economici, permette di rendere lucenti e brillanti anche le griglie più delicate, che non sopportano prodotti e strumenti abrasivi. In questi casi non sono adatti prodotti come ammoniaca, candeggina e strumenti come spugne e spazzole abrasive.

Trucco per rimuovere lo sporco facilmente

Per pulire la griglia del forno molto sporca o arrugginita un trucco efficace è quello di applicare su tutta la  superficie dell’olio oppure del burro fuso. Il trucco funziona anche sulle griglie in acciaio inox dove c’è molto sporco depositato, infatti le farà tornare come nuove.

Ricoprire la superficie della griglia ancora un po’ calda, ma non tanto da bruciarsi, con uno strato abbondante di olio o di burro, in modo da ammorbidire le incrostazioni e la ruggine presenti.

Invece di usare spugne o spazzole abrasive per rimuovere grasso e residui, utilizza una palla fatta con un foglio di alluminio e strofinala sulle parti della griglia dove c’è più sporco.

Elimina sporco e grasso dalla griglia con la palla di stagnola

Dopo aver passato la palla di stagnola sui punti della griglia dove ci sono incrostazioni e sporco, procedi col rimuovere i residui di grasso che si sono attaccati al metallo. Per facilitare questa operazione devi usare una soluzione a base di bicarbonato di sodio. Ecco come devi fare:

Carta stagnola
Carta stagnola – Donna.nanopress.it
  • Copri la griglia con acqua molto calda
  • Cospargi del bicarbonato di sodio sulla griglia
  • Fai riposare per circa 4 ore oppure 30 minuti se non c’è troppo sporco
  • Strofina una spugna o uno spazzolino da denti sui punti difficili da raggiungere
  • Sciacqua la griglia con acqua pulita
  • Fai asciugare e poi rimetti nel forno la griglia

Il trucco della palla di carta stagnola e il procedimento con il bicarbonato sono un aiuto eccezionale per avere le griglie del forno pulite e senza incrostazioni.